cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva la BMW iX, una vera ammiraglia tecnologica

05 luglio 2021 | 23.27
LETTURA: 3 minuti

Arriva la BMW iX, una vera ammiraglia tecnologica

La BMW iX è pronta per la produzione in serie e approderà sulle strade di tutto il mondo a partire dal mese di Novembre 2021. La nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group combina il piacere di guidare senza emissioni, l'agilità sportiva e una gamma operativa irresistibile con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità.

La BMW iX verrà lanciata con la possibilità di scegliere tra due varianti di modello. Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 e 240 kW/326 CV per la versione BMW iX xDrive40. L'efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un'autonomia veramente notevole che raggiunge i 630 chilometri nel modello iX xDrive50  e i 425 chilometri per la versione iXDrive40.

La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con una tecnologia all'avanguardia delle celle della batteria. La densità volumetrica di energia a livello di cella è aumentata di circa il 40 per cento rispetto alla batteria ad alto voltaggio della BMW i3 del 2020. La BMW iX xDrive50 è dotata infatti di una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico netto di ben 105,2 kWh contro 71 kWh della sorella minore. La ricarica tramite corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW o 150 kW per la BMW iX xDrive40, questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all'80 per cento in circa 35 minuti o in 31 minuti nel caso della versione meno capiente.

La nuova vettura è dotata di un sistema di trazione integrale elettrica capace di distribuire la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida. Il controllo intelligente permette anche un trasferimento di potenza completamente variabile che va dalla trazione posteriore pura altamente efficiente fino a un assetto a trazione integrale che massimizza la trazione.

La BMW iX è dotata del più ampio set di sistemi di assistenza alla guida di serie mai visto su una BMW, insieme a una serie di innovazioni. Il sistema di avviso di collisione anteriore, per esempio, ora rileva il traffico in arrivo quando si gira a destra allertando se è in arrivo un ciclista ad esempio. La disponibilità dello Steering and Lane Control Assistant opzionale è stata notevolmente ampliata, mentre l'Active Cruise Control opzionale con funzione Stop&Go offre una migliore regolazione della distanza di sicurezza. La funzione di avviso di uscita, che segnala la presenza di ciclisti o pedoni nell'area circostante prima dell'apertura delle porte e il Remote Theft Recorder sono entrambe nuove caratteristiche. Nell’elenco delle dotazioni standard della BMW iX troviamo anche il Parking Assistant che include la Reversing Assist Camera e il Reversing Assistant.

Gli interni sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere. Una grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente lussuoso caratterizzato anche dall'assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe e per i portaoggetti. Oltre al BMW Curved Display, il volante esagonale e l'integrazione del proiettore senza cornice per l'Head-Up Display opzionale contribuiscono a generare un'esperienza di guida completa. Nulla è lasciato al caso all'interno di una BMW come questa, il sistema di controllo automatico della climatizzazione è ad esempio dotato di un filtro in nanofibra per purificare l'aria e di nuovi comandi touchscreen. Il sistema combina in modo intelligente la ventilazione interna e il riscaldamento delle superfici, dei sedili e del volante per massimizzare il benessere degli occupanti.

La produzione della nuova BMW iX viene fatta presso lo stabilimento BMW di Dingolfing che utilizza esclusivamente energia green in tutto e per tutto. Inoltre, il Gruppo di Monaco si rifornisce di alluminio prodotto utilizzando unicamente l'energia delle centrali solari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza