cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bosch e Microsoft sviluppano una piattaforma di connessione tra auto e cloud

22 febbraio 2021 | 11.03
LETTURA: 2 minuti

Bosch e Microsoft sviluppano una piattaforma di connessione tra auto e cloud

Bosch ha siglato una partnership con Microsoft per sviluppare una piattaforma software per connettere le auto al cloud. Obiettivo della collaborazione è semplificare ed accelerare lo sviluppo e l'implementazione del software del veicolo per l'intera vita di un'auto in conformità con gli standard di qualità automobilistici.

La nuova piattaforma sarà basata su Microsoft Azure ed incorporerà moduli software Bosch consentendo lo sviluppo ed il download del software nelle unità di controllo e nei computer di bordo del veicolo. Un ulteriore focus della collaborazione riguarderà lo sviluppo di strumenti che aumentano l'efficienza nel processo di sviluppo del software. Ciò a sua volta guiderà l'innovazione e ridurrà i costi di sviluppo del software per veicoli all'interno e tra le due aziende. Per i conducenti la piattaforma significherà un accesso più rapido a nuove funzioni e servizi digitali.

Entrambe le società intendono rendere disponibile la nuova piattaforma per i primi prototipi di veicoli entro la fine del 2021. Il software giocherà un ruolo sempre più importante nelle future generazioni di veicoli. Nuove tendenze come l'elettromobilità, la guida automatizzata e i moderni servizi di mobilità non sarebbero possibili senza l'utilizzo di un software. Questo richiederà anche aggiornamenti e upgrade più frequenti in futuro. Tuttavia, i sempre più stringenti requisiti di sicurezza per l'intero ciclo di vita del veicolo rendono gli aggiornamenti del software wireless e i servizi digitali per le auto molto complessi.

La vasta gamma di serie e modelli diversi rende le cose ancora più difficili. La collaborazione beneficerà della profonda conoscenza di Bosch delle architetture elettriche ed elettroniche, delle unità di controllo e dei computer d bordo, che è necessaria per gli aggiornamenti over-the-air dei veicoli. Inoltre, l'azienda contribuirà con la sua esperienza così come con prodotti basati su software e strumenti di sviluppo per auto. Questo include il software di base e il middleware per i computer dei veicoli e le unità di controllo, così come i moduli software basati su cloud per portare gli aggiornamenti over-the-air a intere flotte di veicoli.

"Avere una piattaforma software completa dal veicolo al cloud ridurrà la complessità dello sviluppo del software e l'integrazione del sistema del veicolo. In questo modo creeremo le condizioni perché gli aggiornamenti wireless funzionino altrettanto bene e comodamente nei veicoli come negli smartphone", ha precisato Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione Bosch. La piattaforma pre-integrata ridurrà notevolmente la complessità degli aggiornamenti over-the-air, che aiutano a garantire che il software di un veicolo sia sempre aggiornato, grazie al fatto che le architetture software dei veicoli e la 'nuvola' ora si integrano perfettamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza