cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Finalmente nelle concessionarie il nuovo KIA Sportage

15 gennaio 2022 | 19.27
LETTURA: 3 minuti

Finalmente nelle concessionarie il nuovo KIA Sportage

L'attesa è finita: da domani il nuovo Sportage sarà disponibile presso le concessionarie Kia italiane. La Casa coreana ha presentato nel pomeriggio di ieri in streaming l'annunciata quinta generazione del modello di segmento C che finora ha venduto oltre 3,3 milioni di unità nel mondo, di cui quasi 450.000 in Europa dal lancio nel 1996. In Italia le quattro generazione di Sportage hanno totalizzato oltre 1709mila vendite: 17.000 la prima (1996); 22.500 la seconda (2005); 55.000 la terza dal 2011 al 2015 e 77.900 la quarta dal 2016.

Il nuovo SUV, modello best seller di Kia, è stato specificamente progettato per il mercato europeo e si presenta con un design esterno elegante e al contempo sportivo e interni che fondono tecnologie high tech e stile contemporaneo, caratterizzato da un display curvo integrato che include gli ultimi sistemi tecnologici legati a connettività e sicurezza. Realizzato sulla nuova piattaforma "N3" di Kia, la nuova generazione di Sportage è il risultato di un rigoroso programma di sviluppo a livello ingegneristico volto a soddisfare le aspettative degli automobilisti europei per piacere di guida e comfort. Da questo nasce un passo dedicato (2.680 mm, + 1 cm rispetto al modello precedente) con proporzioni ideali per le strade europee. Questo approccio ha permesso di offrire un SUV che risponde agli standard europei in particolare per praticità e versatilità d’uso quotidiano. La larghezza del corpo vettura è di 1.865 mm mentre la lunghezza è di 4.515 e l’altezza di 1.650. La progettazione così specifica ha inoltre determinato una migliore capacità di carico (587-1776 litri), un maggiore spazio per testa e gambe e una comodità inusuale per i passeggeri della seconda fila a livello degli arti inferiori rispetto al precedente Sportage.

Il debutto del nuovo Sportage vedrà la presentazione di una gamma completa di propulsori 100% elettrificati grazie a unità ibride all'avanguardia e motori a benzina (da 150 CV) e Diesel (136 cavalli) con tecnologia Mild Hybrid di ultima generazione. Nella versione Hybrid, il 1.6 T-GDI è affiancato da un motore elettrico da 44,2 kW con una batteria ai polimeri di ioni di litio da 1,49 kWh per un sistema efficiente e reattivo. La potenza totale è di 230 CV. La versione plug-in da 265 CV, che verrà introdotta da luglio insieme a quella bi-fuel benzina/GPL, rappresenta inoltre una novità assoluta per Sportage, offrendo la possibilità di percorrere la maggior parte dei trasferimenti quotidiani in modalità esclusivamente elettrica. Nuovo Sportage è disponibile con cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti (7DCT) o manuale intelligente a sei marce (iMT) per le versioni con motorizzazioni Mild Hybrid. Le versioni Hybrid e plug-in sono invece equipaggiate con un cambio automatico sei rapporti di ultima generazione (6AT). A seconda delle configurazioni il SUV è disponibile sia con trazione integrale (AWD) che anteriore (FWD). La sicurezza è stato uno degli asset fondamentali nello sviluppo del nuovo Sportage. Come per la recente Kia EV6, la completa dotazione di ADAS, nota anche come DriveWise, contribuisce ad innalzare il livello di sicurezza intervenendo in ausilio del conducente nell’evitare potenziali collisioni, a tutela dei passeggeri e degli altri utenti della strada. A tutte le ultime tecnologie disponibili si unisce il Remote Smart Parking Assist che consente di parcheggiare o uscire da un parcheggio stando all'esterno del veicolo.

Le manovre di parcheggio sono ulteriormente migliorate con l'aggiunta della tecnologia Surround View Monitor, che visualizza immagini video in tempo reale del veicolo e dei suoi dintorni. Gli obiettivi di vendita di Kia per il nuovo Sportage sono di 15.000 unità l'anno, nonostante la sempre crescente concorrenza nel segmento, a confermare la recente storia di successo del modello più conosciuto di Kia (davanti a Picanto e Rio), al secondo posto per notorietà (con il 16,8% di riconoscibilità) nel segmento dei Crossover dopo il Qashqai di Nissan. La gamma della quinta generazione di Sportage prevede quattro versioni (Business, Style, GT-line e GT-line Plus) ed è offerta con prezzi da 29.950 euro, in promo a 25.950€ con permuta incluso un anno di furto e incendio o uno sconto di 4.000 euro sugli altri modelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza