cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jeep, per Renegade e Compass dopo le plug-in arrivano le e-Hybrid

20 gennaio 2022 | 18.40
LETTURA: 3 minuti

Sui due best-seller della casa debutta un sistema ibrido avanzato con un nuovo motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, da 130 CV affiancato da un motore elettrico integrato da 48 volt da 20 CV: rispetto alle versioni precedenti, fino al 15 per cento di consumo ed emissioni di CO2. Antonella Bruno: "Offerta elettrificata continuerà in estate con l’introduzione della versione 4xe della nuova Jeep Grand Cherokee'

Jeep, per Renegade e Compass dopo le plug-in arrivano le e-Hybrid

Dopo il successo raccolto nel 2021, quando gli Italiani hanno premiato la tecnologia 4xe di Jeep attribuendo al marchio la leadership del mercato “alla spina” (che include vetture 100% elettriche e Plug-In Hybrid) oggi il brand lancia le nuove versioni e-Hybrid di Jeep Compass e Renegade. Sui due best-seller della casa debutta così un sistema ibrido avanzato con un nuovo motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, della famiglia Global Small Engine, che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione 7HDT300 a 7 velocità.

Il sistema di propulsione include un motore elettrico integrato da 48 volt da 15 kW (20 CV) che eroga 55 Nm di coppia, equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio, che può trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento. Le nuove versioni offrono fino al 15 per cento di consumo ed emissioni di CO2 in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina. Risultati favoriti anche dal sistema frenante delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid che prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.

Renegade e Compass offrono poi numerose funzionalità denominate “EV Features”, come il 'Silent Start' che rende possibile l’avviamento e la partenza del veicolo senza l'accensione del motore a benzina, sfruttando la modalità “EV”, l' 'Energy Recovery' che recupera l’energia in decelerazione e frenata, il 'Boost & Load point shift' che incrementa la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina.

A differenza di altre ibride le nuove versioni di Jeep Renegade e Compass possono sfruttare procedere con il motore a benzina spento grazie alle numerose “EV capabilities”- disponibili a seconda del livello di carica della batteria - come l' 'e-Creeping' che fornisce lo spunto con la velocità del veicolo che può variare tra 0 km/h e quella equivalente al minimo del motore a benzina in prima marcia oppure in retromarcia, l' 'e-Launch' che permette al veicolo di partire con il solo ausilio del motore elettrico o l' 'e-Queueing' che consente di spostarsi nel traffico congestionato seguendo un flusso “stop&go”.

La presentazione delle nuove versioni è accompagnata dalla serie speciale “Upland”, caratterizzata da dettagli estetici unici e dall’uso di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche. La nuova gamma ibrida è composta da quattro livelli di allestimento - Longitude, Night Eagle, Limited e S - oltre all’edizione speciale di lancio.

Come sottolinea Antonella Bruno, Head of Jeep Brand in Europa, "i Suv Jeep Compass e Renegade e-Hybrid rappresentano un nuovo punto di ingresso nella nostra offerta elettrificata, e offrono più opzioni ibride ai nostri clienti. Questo ampliamento della gamma continuerà nell’estate di quest’anno con l’introduzione della versione 4xe della nuova Jeep Grand Cherokee".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza