cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le nuove city car disegnano il futuro della mobilità urbana

27 gennaio 2021 | 11.46
LETTURA: 3 minuti

Con tre diverse motorizzazioni, benzina, diesel e 100% elettrica, design seducente, soluzioni tecnologiche all’avanguardia e sicurezza e comfort alla guida, Nuova Peugeot 208 ha conquistato il podio di Car of the Year 2020.

Le nuove city car disegnano il futuro della mobilità urbana

La scelta di una nuova automobile si definisce in base ad alcuni precisi parametri, specialmente quando si è portati a scegliere una city car. Uno di questi è sicuramente la potenza del motore che può fare la differenza nell’uso quotidiano dell’auto, in termini di sicurezza e maggiore soddisfazione alla guida. Tuttavia, anche le soluzioni tecnologiche e stilistiche e l’allestimento interno giocano un ruolo importante.

Eletta di recente Car of the Year 2020, Nuova Peugeot 208, nelle tre tipologie benzina, diesel e 100% elettrica, traccia una nuova strada nel settore delle auto compatte e risponde egregiamente ai parametri che guidano la scelta di una city car. Le versioni con potenza di 100 CV rappresentano il cuore della gamma dell’Auto dell’Anno 2020, grazie ad un eccellente equilibrio tra piacere di guida e costi.

Il motore a benzina 1.2 Puretech dispone di tre diversi livelli di potenza: 75, 100 e 130 CV. In particolare, la versione da 130 CV può contare sulla sovralimentazione che contribuisce a determinarne un carattere molto vivace e dinamico. È un motore molto apprezzato dal pubblico e dalla critica: lo dimostra il fatto che per quattro anni consecutivi si è aggiudicato il titolo internazionale di Engine of The Year. La motorizzazione da 100 CV comprende di serie un cambio manuale a 6 rapporti che permette di sfruttare al meglio potenza e coppia del motore turbo. Disponibile anche nella versione con cambio automatico a 8 rapporti, in grado di elevare il livello del comfort di guida. Per quanto riguarda i consumi, la motorizzazione da 100 CV consuma solo un decimo in più ogni 100 KM rispetto alla versione da 75 CV: quasi 24 km con un litro. La versione PureTech 100 può esser scelta in quattro diversi allestimenti: Active, Allure Navi pack, Allure e GT Line per la 100 CV, Like e Active per la 75 CV.

La versione diesel BlueHDi 100 CV è un’altra valida alternativa per chi ha necessità di percorrere tanti chilometri. Con una cilindrata contenuta in 1.499 cm3, riesce a garantire ottime prestazioni, consumando ancora meno: oltre 30 Km con un litro. Questa motorizzazione può esser scelta in cinque diversi allestimenti: Like, Active, Allure Navi pack, Allure, e GT Line. Con le due versioni benzina e diesel di ultima generazione, dunque, si sperimentano intense sensazioni di guida con prestazioni elevate, efficienti e più economiche, grazie al consumo di carburante ottimizzato. Inoltre, questi motori sono anche dotati di sistema Stop & Start.

La versione 100% elettrica di Nuova Peugeot e-208 rappresenta la nuova sfida della mobilità urbana efficiente e sostenibile grazie alla potenza del motore elettrico da 100 CV (136 CV), un’autonomia fino a 340 Km WLTP, fino a 450 km NEDC correlato, appena 30 minuti di ricarica per recuperare l’80% di autonomia e zero emissioni. La guida di una city car 100% elettrica offre nuove sensazioni: una guida scorrevole priva di scatti, un’accelerazione agile, un motore silenzioso. Inoltre, il risparmio è assicurato grazie ad un costo energetico inferiore a quello del carburante, un basso costo di utilizzo grazie a una manutenzione ridotta e la possibilità di usufruire degli incentivi statali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza