cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mercedes EQS, gli interni della berlina luxury 100% elettrica

29 marzo 2021 | 19.27
LETTURA: 2 minuti

Mercedes EQS, gli interni della berlina luxury 100% elettrica

A poche settimane dal lancio ufficiale, Mercedes svela gli interni e ulteriori dettagli della EQS, la berlina luxury completamente elettrica che arriverà sul mercato europeo ad agosto. La nuova auto del sub-brand Mercedes-EQ è anche il primo modello basato sull'architettura modulare <span>EVA (Electric Vehicle Architecture) </span>per veicoli a zero emissioni di categoria superiore e luxury. Un’inedita architettura su cui prenderanno forma quattro nuovi modelli: dopo la EQS, disponibile anche in versione AMG, sarà infatti la volta della EQE, seguita dalle varianti SUV.

La EQS presenta un valore di Cx che parte da 0,20 e fa registrare un nuovo record nell'aerodinamica delle vetture di serie. Grazie all'intelligenza artificiale l'ammiraglia elettrica facilita la guida di tutti i giorni sotto diversi aspetti. Nell'ambito di «Ambition 2039» Mercedes punta a offrire in meno di 20 anni una flotta di vetture nuove “carbon neutral”. Già entro il 2030 l'azienda venderà più della metà delle sue auto con trazione elettrica (xEV), compresi modelli completamente elettrici e ibridi plug-in.

La EQS sarà prodotta insieme a Classe S e Mercedes-Maybach Classe S in modo completamente carbon neutral nella Factory 56 dello stabilimento di Sindelfingen in Germania, la più moderna fabbrica di produzione automobilistica di Mercedes-Benz. In linea con gli obiettivi di “Ambition 2039”, la Factory 56 è uno stabilimento completamente “carbon neutral”, con un fabbisogno energetico nettamente ridotto.

Nell'intero stabilimento si è provveduto a implementare in modo sistematico tecnologie e processi innovativi che supportano al meglio il personale nei lavori quotidiani. I sistemi di batterie sono fabbricati nella vicina sede Mercedes-Benz di Untertürkheim nel sito di Hedelfingen. Oltre agli interni la Casa di Stoccarda ha rilasciato un video della berlina, girato presso il centro di test e tecnologia di Immendingen, per un ultimo giro in pista prima del debutto ufficiale. Il filmato svela le dinamiche di guida della nuova Stella full electric firmata Mercedes-EQ.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza