cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 20:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano: Lancia si ispira a Mercedes per tornare a brillare in Europa

14 dicembre 2021 | 17.13
LETTURA: 2 minuti

Napolitano: Lancia si ispira a Mercedes per tornare a brillare in Europa

Lancia perseguirà la redditività e i volumi per assicurarsi un futuro a lungo termine nella "scuderia" Stellantis e cercherà di imitare Mercedes-Benz per raggiungere i suoi obiettivi. È quanto ha dichiarto il CEO del brand italiano Luca Napolitano nel corso di un'intervista ripresa da Automotive News Europe.

Alcuni analisti hanno considerato Lancia come uno dei brand meno strategici all'interno di Stellantis, tuttavia Napolitano ha presentato al CEO del Gruppo Carlos Tavares un piano decennale per il rilancio, basato su tre nuovi modelli: la nuova Ypsilon nel 2024 sia ibrida che elettrica, un crossover compatto previsto nel 2026 e una berlina compatta (2028), questi ultimi due entrambi 100% elettrici. «Chiaramente i volumi sono importanti, ma i nostri obiettivi riguardano la redditività» ha detto Napolitano. «Dobbiamo ancora lavorare e dobbiamo guardare a un punto di riferimento, che per noi è la Mercedes. Non voglio dire che vogliamo combattere contro Mercedes, sarebbe ingenuo, ma questo è un esempio di ciò che dobbiamo perseguire» ha aggiunto.

Mentre Alfa Romeo e DS sono marchi globali, l'obiettivo di Lancia è quello di conquistare l'Europa, inizialmente prendendo di mira Germania e Francia, dove l'elettrificazione si sta muovendo più velocemente, quindi raggiungendo altri paesi tra cui Spagna, Belgio, Austria e quelli nordici ha spiegato. «Inizialmente miriamo a realizzare dal 25 al 30% delle nostre vendite all'estero, per raggiungere il 50-50. La nostra strategia aggressiva di elettrificazione e la nostra attenzione ai segmenti di mercato che sono molto forti in Europa ci aiuteranno».

Napolitano ha inoltre affermato che Lancia mira a essere il marchio all'interno di Stellantis con la più alta quota di materiali riciclati. «Vorremmo costruire automobili con una parte significativa di materiali riciclati». Il CEO ha anche escluso che il piano preveda il ritorno alle corse automobilistiche e l'espansione fuori dall'Europa. «Tuttavia, se nel prossimo anno le cose andranno bene, perché non provare a portare modelli Lancia con guida a destra in Giappone, Sud Africa o Australia?».

Il piano europeo si baserà su una rete leggera di concessionari, solo nelle più grandi aree urbane, che aiuteranno Lancia a contenere i costi e aumentare la redditività. Napolitano ha affermato che l'obiettivo è avere intorno ai 100 punti vendita in circa 60 città europee condivisi con altri marchi Stellantis, spingendo nel contempo l'online. «Il mio obiettivo è rendere possibile l'acquisto di un'auto con soli tre clic» ha concluso Napolitano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza