cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 11:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un software Volkswagen per ottimizzare la pianificazione urbanistica

30 maggio 2022 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

Un software Volkswagen per ottimizzare la pianificazione urbanistica

L'urbanizzazione è uno dei trend globali più importanti: oggi oltre quattro miliardi di persone vivono nelle aree urbane, più della metà della popolazione mondiale. Gestire questo aumento di densità richiede una pianificazione urbanistica intelligente e «Il software è l'unico modo per renderla possibile» secondo Markus Zarbock, responsabile della tecnologia dello Smart.Production:Lab del gruppo Volkswagen. Il suo team sta lavorando sulla robotica intelligente e sul software per la produzione automotive; da queste attività è nato il Volkswagen Vision Workbench, un software che riconosce ed elabora le immagini, grazie a cui è possibile analizzare i flussi del traffico cittadino e utilizzare i dati per una progettazione urbana intelligente.

Lo Smart.Production:Lab è parte del Software Innovation Center, hub che si occupa delle innovazioni IT per tutto il gruppo Volkswagen. Il software è attualmente utilizzato dagli specialisti di Volkswagen e Scania in un progetto di ricerca negli Stati Uniti per analizzare il traffico nella città di Carmel (Indiana). Qui il software sfrutta le telecamere per registrare il flusso del traffico in città, creando un ampio database. I dati vengono poi analizzati dall'intelligenza artificiale e usati per ottimizzare l'infrastruttura dei trasporti. Conoscere i dati relativi alla quantità di auto, mezzi a due ruote e pedoni fornisce informazioni preziose per chi progetta le infrastrutture, permettendo di analizzare i modelli di utilizzo della strada, ottimizzare il flusso del traffico e supportare le procedure di emergenza.

È possibile individuare i luoghi in cui sono necessari parcheggi, su quali percorsi servono linee di autobus o dove si può deviare il flusso del traffico nelle ore di punta. Carmel è abituata alle innovazioni: nel 1924 fu la prima città ad avere i semafori elettrici negli USA; oggi è la città che ha più rotonde (oltre 140) in tutti gli Stati Uniti. La popolazione supera di poco i 100.000 abitanti, più del quadruplo di trenta anni fa. Una crescita rapida che rende necessaria una nuova pianificazione urbanistica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza