cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poletti: su cig in deroga manca 1 miliardo, rischio 'slabbratura'

25 marzo 2014 | 14.14
LETTURA: 2 minuti

Poletti: su cig in deroga manca 1 miliardo, rischio 'slabbratura'

Roma, 25 mar. (Labitalia) - "Manca 1 miliardo a copertura della cig in deroga. E' un problema già posto e all'attenzione del governo perchè ha bisogno di essere affrontato rapidamente". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ribadisce l'attenzione dell'esecutivo dugli ammortizzatori sociali. "C'è però un rischio effettivo: andandosi esaurendo gli strumenti ordinari di intervento c'è la possibilità che la deroga diventi il rifugio ultimo di tutto quello che non ha più copertura. Serve perciò mettere mano per evitare lo slabbramento dello strumento oltre alla copertura finanziaria", aggiunge.

"La dinamica occupazionale per il 2014 continuerà a essere molto, ma molto pesante. Quest'anno infatti sarà una sorta di terra di mezzo tra effetti di crisi di imprese sviluppatasi magari tre anni fa, e dinamiche di ripartenza di alcuni settori", ammette poi. E tra i settori che denunciano segnali concreti di ripartenza sopratutto quello metalmeccanico: "Ci sono dati informali per un suo miglioramento che potrà condurre ad eventuali recuperi occupazionali", spiega.

Nel semestre italiano di presidenza Ue, "la priorità sarà data all'occupazione giovanile", ribadisce. Il focus sarà posto su "una particolare azione" e sulla "povertà e le nuove diseguaglianze", aggiunge.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza