cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 20:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra

Casaleggio: "Reddito risultato storico"

18 gennaio 2019 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Ileana Sciarra

Il via libera del governo al reddito di cittadinanza "è un risultato storico non solo per il Movimento 5 stelle, ma per il Paese intero che si mette al passo con l’Europa. Ma mi riempie di orgoglio anche per un altro motivo: è l’esempio che il modello di democrazia partecipativa che proponiamo funziona". Lo dice all'Adnkronos Davide Casaleggio, presidente dell'Associazione Rousseau.

"Il reddito di cittadinanza - spiega - nasce anni fa dal pensiero di mio padre che lo vedeva coma una misura imprescindibile in questo periodo di passaggio da un modello economico a un altro". "Grazie a Beppe Grillo e all'impegno di tantissimi attivisti - prosegue - anche attraverso le marce di Perugia e Assisi, il Movimento ha creato le condizioni perché potessimo arrivare in Parlamento e proporlo". "Oggi - sottolinea - Luigi Di Maio e la squadra di governo, interpreti della volontà di milioni di cittadini che hanno richiesto questa misura attraverso il voto democratico, lo hanno realizzato. Per il bene di tutti".

Per Casaleggio il via libera al reddito di cittadinanza, misura bandiera del M5S, è "uno straordinario successo che dimostra che insieme, attraverso la partecipazione e la condivisione, si possono raggiungere traguardi inimmaginabili". "Mi riempie di orgoglio - aggiunge - anche per un altro motivo: è l'esempio che il modello di democrazia partecipativa che proponiamo funziona".

Martedì prossimo si terrà a Roma il 'big event' con cui i 5 Stelle presenteranno in pompa magna l'introduzione del reddito di cittadinanza. La location al momento resta top secret, ma a quanto apprende l'Adnkronos all'evento prenderanno parte -oltre al vicepremier Luigi Di Maio e a tutti i ministri grillini - il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Beppe Grillo e lo stesso Casaleggio.

L'idea dello staff della comunicazione che lavora all'appuntamento -a cui verranno invitati direttori di testate, grandi firme del giornalismo e opinion leader- è un evento che ricalchi il format Ted, il modello di conferenze statunitensi nato nel 1984 nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo. Per Conte, Grillo e Casaleggio si tratta del secondo evento insieme: si sono già incontrati in occasione di Italia 5 Stelle al Circo Massimo lo scorso 21 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza