cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid, FdI: "Serve Commissione per accertare cosa sia realmente accaduto"

24 giugno 2023 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

"Come abbiamo più volte denunciato in piena emergenza Covid, alcune ignobili speculazioni e truffe - tentate o realizzate - hanno contraddistinto quella drammatica emergenza, a partire dalle mascherine. Oramai da mesi le nostre denunce trovano riscontri in più filoni d’inchiesta della magistratura. Superato il tentativo di una parte dell’opposizione - 5Stelle e PD - di boicottare, anche con tattiche ostruzionistiche, l’iter della proposta di legge volta ad istituire la Commissione di inchiesta sul Covid, essendo nelle condizioni dettate dal Regolamento per poterlo fare, nella riunione dei capigruppo della Camera di mercoledì chiederemo che si passi alla votazione degli emendamenti e del provvedimento in questione". Così, in una nota, Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati.

"Sarà anche l’occasione -ha sottolineato Foti- per verificare se coloro che fino ad oggi l’hanno contrastata convengano o meno sulla istituzione di una Commissione che vuole accertare cosa sia realmente accaduto nel lungo e tormentato periodo della pandemia e se, mentre innocenti morivano, vi fossero spregiudicati che si arricchivano ai danni dello Stato”.

"La vicenda che ha portato agli arresti l’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, a prescindere dalla verità giudiziaria che verrà accertata nelle sedi competenti, mostra ancora una volta in modo lampante la necessità politica di fare luce in maniera netta su ciò che è successo durante la pandemia alle spalle dei cittadini. E' necessario che il Parlamento attivi subito la Commissione d’inchiesta sulla gestione del Covid. Fratelli d’Italia, come ha annunciato il nostro capogruppo alla Camera Tommaso Foti, chiederà la calendarizzazione immediata. Si tratta di una delle pagine più tristi della nostra storia: non possiamo più aspettare, lo dobbiamo agli italiani", aggiunge il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.

"Il nostro capogruppo Tommaso Foti ha confermato che mercoledì, in conferenza dei capigruppo, verrà chiesta un’accelerata dei lavori in Aula per la Commissione d’inchiesta sul Covid, fortemente voluta da Fratelli d’Italia. Sarà questa l’occasione di chiarire definitivamente chi è favorevole o meno all’istituzione della stessa. Anche alla luce delle ultime inchieste preoccupanti della Magistratura, che hanno portato all’arresto dell'ex direttore dell'Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, grazie alla Commissione finalmente tutti potranno sapere se qualcuno ha lucrato o meno sulla pandemia e sul dolore degli italiani", osserva il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza