cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 23:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra 2022, verso taglio tasse di 8 miliardi

L'indicazione del ministro Franco nel corso della cabina di regia convocata da Draghi. Cdm nel pomeriggio a Palazzo Chigi

Afp
Afp
19 ottobre 2021 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

Una ‘sforbiciata’ delle tasse di 8 miliardi nella Manovra 2022. E’ l’indicazione che il ministro dell’economia, Daniele Franco, avrebbe dato in cabina di regia - ora terminata e presieduta dal premier Mario Draghi - sul Documento programmatico di bilancio e sulla Manovra. A riferirlo fonti presenti alla riunione.

"Il taglio delle tasse si attesta a 8 miliardi - la proposta di 7 miliardi più uno che era già in bilancio - ma noi confidiamo ci sia un margine per una riflessione ulteriore, in vista del Cdm di oggi. Ci sono 23 miliardi disponibili, tutti i partiti dicono che vogliono tagliare le tasse, allora destinarne a questo fine solo un terzo mi sembra un po' poco" e, "con Fi", "abbiamo chiesto una riflessione ulteriore. L'anno in cui è possibile tagliare le tasse diciamo no al braccino corto, per me ne servono almeno 10, un intervento vero non può che essere a due cifre, per il resto l'impianto della manovra è ottimo". Così Luigi Marattin, responsabile economico di Iv e a capo della commissione Finanze a Montecitorio, lasciando Palazzo Chigi al termine della cabina di regia.

"Di reddito di cittadinanza abbiamo parlato nel corso della riunione - aggiunge rispondendo alle domande dei cronisti - se metti tante risorse sul rdc, se ci sono più fondi, allora è giusto metterne anche sul taglio delle tasse. Sulla riforma del meccanismo del rdc - aggiunge poi - abbiamo avuto ampie rassicurazioni".

"Abbiamo richiesto di inserire nella prossima legge di bilancio un fondo per sostenere i processi di transizione ecologica del sistema industriale italiano. Il fondo verrebbe gestito dal Mise, insieme al Mite, e sarebbe appunto finalizzato a supportare le imprese a partire da quelle cosiddette energivore, impegnate nei processi di riconversione e nella realizzazione di investimenti per la decarbonizzazione. Si tratta di una iniziativa doverosa per l’ampiezza dell’impatto potenziale delle dinamiche in corso". Ad affermarlo è il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti nel corso della sua audizione alla Camera in Commissione Attività produttive sul settore siderurgico.

Letta: "Serve riduzione tasse sul lavoro"

"Abbiamo molto lavoro da fare sulla Legge di bilancio"; "bisogna che ci sia la riduzione delle tasse sul lavoro in modo che i lavoratori abbiano più soldi in busta paga e allo steso tempo ci sia più attrattività per le imprese. E poi bisogna ripartire da salute e istruzione, la pandemia ci ha insegnato che bisogna ripartire da lì", ha detto Enrico Letta a RadioUno Rai nel giorno della cabina di regia.

Forza Italia: "Sia manifesto per ripartenza, giù tasse e riforma Rdc"

“In vista della cabina di regia e della discussione della legge di Bilancio 2021, Forza Italia chiede al governo un documento che sia un vero 'Manifesto per la ripartenza' e che abbia come obiettivo la crescita. Questo risultato si ottiene con una robusta riduzione delle tasse sul lavoro, sulle famiglie e sul risparmio. Due i punti qualificanti sui quali Forza Italia chiede un impegno concreto: una forte riduzione del cuneo fiscale, cioè del costo del lavoro, di 10 miliardi e una ristrutturazione del reddito di cittadinanza. È necessario andare nella direzione di progressiva riduzione della misura separando la platea degli “occupabili”, che sono in grado di lavorare e dunque devono farlo, da tutti gli altri che, invece, devono continuare ad essere destinatari di interventi di welfare. Forza Italia propone inoltre sostegni sotto forma di defiscalizzazione alle imprese che investono in sicurezza sul lavoro, attenzione alla ristrutturazione dei debiti delle amministrazioni locali e la proroga delle misure di sostegno all’edilizia: non solo il Superbonus 110%, ma anche gli altri bonus”. Così una nota di Forza Italia al termine della riunione del coordinatore nazionale Antonio Tajani e dei vertici di Forza Italia con i ministri e i sottosegretari azzurri.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza