cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morta Franca Falcucci, prima donna a guidare il ministero dell'Istruzione

04 settembre 2014 | 18.54
LETTURA: 2 minuti

A lei si devono importanti iniziative nel campo della scuola, soprattutto per quel che riguarda la piena integrazione dei disabili

Morta Franca Falcucci, prima donna a guidare il ministero dell'Istruzione

E' morta Franca Falcucci, ex senatrice Dc e prima donna a ricoprire la carica di ministro dell'Istruzione, dal 1982 al 1987, durante i governi Fanfani V, Craxi I e II e Fanfani VI. A lei si devono importanti iniziative nel campo della scuola, soprattutto per quel che riguarda la piena integrazione dei disabili.

Nel 1974 il ministero della Pubblica Istruzione incaricò Falcucci di presiedere una commissione che aveva il compito di svolgere un'indagine nazionale sui 'problemi degli alunni handicappati'. Il Documento Falcucci dell'anno successivo è stato considerato tra i più avanzati a livello europeo e internazionale in quanto auspicava e promuoveva un nuovo modo di concepire e attuare la scuola che, "proprio perché deve rapportare l'azione educativa alle potenzialità di ogni allievo, appare -si leggeva nel documento- la struttura più appropriata per far superare le condizioni di emarginazione in cui altrimenti sarebbero condannati i bambini handicappati".

Falcucci è stata tra l'altro relatrice di una riforma scolastica a metà degli anni Ottanta che prevedeva il raggiungimento del tempo pieno alle elementari, 40 ore settimanali; che rendeva curricolare, anche se facoltativa, per le superiori l'ora di religione e prevedeva nel programma scolastico la storia contemporanea anziché quella antica già nel biennio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza