cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 09:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd: Dellai (Pi), ora dare casa a chi non e' socialista e non va a destra

01 marzo 2014 | 17.36
LETTURA: 2 minuti

"L'adesione del Pd al Partito Socialista Europeo e' la conclusione inesorabile di un percorso che era chiaro a tutti fin dall'inizio. Dove avrebbe dovuto collocarsi un partito che costituisce - pur con i rilevanti cambiamenti degli ultimi anni - la continuità politica della più grande organizzazione della sinistra italiana?" Lo dichiara in una nota il capogruppo dei Popolari Per l'Italia, Lorenzo Dellai.

Ma per Dellai "le domande sono altre due. Primo: perché non si è voluto mantenere e sviluppare l'esperienza della Margherita, che avrebbe potuto dare voce alle culture cattolico democratiche e liberali in alleanza con la sinistra, ove utile al Paese, ma senza esserne assorbite? Secondo: che spazio e che strumenti politici può avere chi non si sente di destra (ritenendo tra l'altro che il sedimentato del berlusconismo sopravviverà a lungo allo stesso Berlusconi) e non si sente però neppure socialista (pur apprezzando e rispettando questa nobile tradizione politica, ma non percependola come propria)?".

"Oltre a una legge elettorale che punta a far diventare 'grandi' i due partiti 'medi' attraverso regole che uccidono la concorrenza e non attraverso i voti, vogliamo forse farne un'altra - prosegue il capogruppo dei Popolari per l'Italia - per contingentare le culture politiche, obbligando gli italiani ad essere o socialisti o di destra? A me pare che questi interrogativi rendano molto interessante e di grande attualità il sofferto percorso in atto nell'area popolare. Un'area che magari conta ora molto poco nei Palazzi romani, ma esprime una cultura e una tradizione sociale tutt'altro che spente nel Paese. Perciò mi sento di dire: apriamo un dialogo a tutto tondo, a prescindere dalle attuali appartenenze partitiche o di movimento, avendo sott'occhio sopratutto ciò che sta fuori dagli equilibri parlamentari, per dare casa a chi non è socialista e neppure di destra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza