cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 19:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Orlando: "Non lasciamo che la casa crolli"

(foto AdnKronos)
(foto AdnKronos)
25 febbraio 2017 | 13.18
LETTURA: 3 minuti

"Il Pd è la cosa più imperfetta che genera rancore e scontento, ma anche la cosa più importante che abbiamo fatto: non possiamo lasciare che la casa crolli". Lo ha detto Andrea Orlando, ministro della Giustizia, a Genova per presentare la sua candidatura alla segreteria nazionale del partito.

"Abbiamo fatto fatica a costruirla - ha sottolineato - dieci anni fa, abbiamo lasciato vecchie appartenenze e fatte nuove. Ci siamo messi sotto lo stesso tetto, abbiamo fatto bene nonostante tutto".

"Il primo risultato del congresso è stata una scissione - ha continuato il Guardasigilli - Sbaglia sempre chi se ne va, ma vedere che tanta gente era contenta della scissione mi ha spinto a candidarmi. Ho sentito dire ‘siamo più leggeri, andiamo più veloci', il problema è che non si sa dove andiamo più veloci. Poi è arrivato Michele Emiliano e ha smentito le mie più funeste profezie, annunciando la candidatura contro Renzi: questa è lotta libera. A quel punto ho deciso che non potevo stare a guardare perché alla fine è in pericolo il Pd".

"Io mi candido per guidare il Pd, non mi candido contro nessuno - ha scandito Orlando - perché penso di avere delle idee e delle proposte per far andare avanti il Partito democratico". Ed ha messo in chiaro: "Rifiuto l'idea di dover fare la sinistra del Pd. Io voglio fare il Pd così come era stato pensato all'origine, quando siamo partiti: Pci, Dc, Pri, Socialisti, e quelli nati dopo".

"A tenerci insieme - ha sottolineato ancora - non può essere soltanto un leader. Un leader serve ma, se non c'è anche un dibattito, un programma e un modo collegiale per affrontare questioni e sfide, non si riesce. Serve una comunità. Nessun può affrontare da solo le sfide che abbiamo di fronte".

"Non possiamo perdere nessuno per strada - ha poi avvertito - perché se il Partito democratico, che è nato per unire, perde uno degli ingredienti che lo hanno fatto crescere, diventa un'altra cosa. Questo io credo non sia un bene né per l'Italia né per il centrosinistra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza