cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai, gara interna per il dopo Floris: Berlinguer, Vianello o Greco

04 luglio 2014 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

Il giornalista: "Non vado via per soldi ma per divergenze editoriali". Dopo l'addio, si valuta soluzione interna per la conduzione di 'Ballarò': i tre nomi che circolano sono quelli del direttore di Rai3, del direttore del Tg3 e del conduttore di 'Agorà' Renzi-Floris, battibecco su tagli a Rai: "Tocca anche a voi"/ Video

 - (INFOPHOTO)
- (INFOPHOTO)

Giovanni Floris e la Rai si separano non per motivi economici ma per progetti editoriali divergenti. Lo sottolinea lo stesso Floris in una dichiarazione diffusa dal suo ufficio stampa.

"Ho sempre saputo - dice il giornalista - che lavorare per la Rai significa lavorare anche prescindendo dal mercato e ritengo giusto che il servizio pubblico segua logiche diverse. Sono stato sempre ottimamente compensato e sono consapevole di aver ricevuto moltissimo. Invece è un problema lavorare senza progetti editoriali condivisi, e dubitando del sostegno e della fiducia dell'azienda riguardo a progetti che io non voglio imporre a nessuno e che hanno senso solo se sono sposati e non subiti. Il punto del lungo confronto è stato editoriale ed è su questo che ci siamo divisi".

"La Rai - ribadisce - non sposava le mie idee e io faticavo a ritrovarmi nelle loro. Ma è legittimo avere posizioni diverse in un confronto professionale. Per questo, semplicemente, mi sono rimesso in gioco, portandomi dietro le medesime idee, perché voglio provarci. Vedere se qualcuno ci crede. Alla Rai e ai tanti amici che ho lì - conclude Floris - una volta ancora, tutta la mia gratitudine e il mio affetto".

Dopo l'addio del giornalista alla Rai, tris di ipotesi per la sostituzione alla guida di 'Ballarò'. Per ora in Rai si starebbe valutando la soluzione interna, anche in linea con la spending review in atto, e i tre nomi che circolano insistentemente sono quelli del direttore di Rai3 Andrea Vianello, del direttore del Tg3 Bianca Berlinguer e del conduttore di 'Agorà' Gerardo Greco.

E se i ben informati vociferano che a Viale Mazzini al momento non sposterebbero volentieri in prime time quest'ultimo, che sta ottenendo un buon successo d'ascolti con il talk del mattino, viene ritenuta assai più probabile una deroga alla delibera aziendale sui 'doppi incarichi' per permettere la conduzione di 'Ballarò' ad uno dei due direttori impegnati sulla terza rete.

Una cosa è certa: Rai è determinata a riportare in onda regolarmente il marchio e il format di 'Ballarò' alla ripresa della stagione autunnale e una decisione sulla conduzione verra' presa a breve per permettere alla squadra del programma di arrivare all'esordio preparata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza