cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Uova e applausi per Renzi a Ferrara: ''Pd al 41% vince la partita delle idee non delle tessere''

03 ottobre 2014 | 19.01
LETTURA: 3 minuti

Il premier al Festival di 'Internazionale': ''Alle uova rispondo con un sorriso''. Sul lavoro: ''Martedì incontro i sindacati''. Alla Cnn: "Dobbiamo cambiare l’Europa". "Il vincolo del 3%? E' vecchio". Bersani lancia l'allarme: "Senza iscritti addio al partito''

Renzi sul palco di Ferrara (foto Internazionale)
Renzi sul palco di Ferrara (foto Internazionale)

Uova, fischi e applausi. Così la piazza di Ferrara ha accolto il premier Matteo Renzi, arrivato per partecipare alla manifestazione del settimanale 'Internazionale'. "A chi non ha altri argomenti che le uova noi continuiamo a rispondere con un sorriso", ha replicato Renzi dal palco.

LAVORO - Dalla giustizia alla riforma elettorale, dall'Europa al lavoro, il premier ha risposto alle domande postegli da tre giornalisti stranieri. "Martedì incontro i sindacati", ha annunciato Renzi. "Sono disponibile a discutere di tutto" ma, sottolinea, "anche i sindacati devono cambiare, non solo la politica". Il premier ha escluso che sul Jobs Act ci sarà il 'soccorso' di Forza Italia. "Non accadrà e comunque non porterebbe a un nuovo governo di larghe intese".

PATTO NAZARENO - Ma detto questo Renzi ha rivendicato il Patto del Nazareno. "Mi prendo tutti i fischi nel dire che è giusto fare l'accordo sulla legge elettorale e le riforme sulle regole con l'opposizione. Avrei parlato con i grillini se avessero avuto il coraggio di confrontarsi. Le regole in un Paese civile si devono scrivere insieme". Un 'patto' su cui non c'è alcun segreto e dentro cui non c'è la giustizia. "Segretissimo? No, è stato tradotto in un atto parlamentare", ha detto. "Possiamo chiedere a Berlusconi di venire in streaming, io non ho problemi, ma questa è la cultura che ispira la sinistra italiana, quella del sospetto. La giustizia non c'è nel patto del Nazareno, sulla giustizia c'è una riforma e Forza Italia ha detto di votare contro. C'è chi dice, non ci crediamo. E io che ci posso fare?". Parte a questo punto la frecciata alla sinistra radicale chic. "Quando la sinistra fa la sinistra e fa il Pd e non cerca di correre dietro ai fantasmi vince con il 40 per cento. Quando insegue i fantasmi, come fa certa sinistra radical chic è condannata a perdere le elezioni".

TESSERAMENTO PD - Altro capitolo la polemica sul tesseramento nel Pd, su cui ha dato l'allarme l'ex segretario Pier Luigi Bersani. ''Vorrei semplicemente far notare che il Pd ha preso il 40,8%, 16 punti in più delle ultimi elezioni - ricorda il premier segretario - le tre elezioni regionali (Sardegna, Piemonte e Abruzzo) sono state vinte sempre dal Pd e c'è stata una vittoria nel 73% dei comuni''. Forse, attacca, ''a qualcuno piace il Pd che ha 400mila iscritti ma prende il 25%, mentre a qualcuno piace quello che prende il 40% e vince la partita delle idee non delle tessere''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza