cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: corre incinta di 34 settimane, ovazione all'arrivo

27 giugno 2014 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Sport: corre incinta di 34 settimane, ovazione all'arrivo

(Adnkronos Salute) - Corre gli 800 metri incinta di 34 settimane, e le sue immagini in canottiera fucsia e pancione stanno facendo il giro del mondo, tra ovazioni e qualche perplessità sull'opportunità della performance. La campionessa americana Alysia Montano ha infatti corso ieri gli 800 metri allo US Track and Fieald Championship di Sacramento. Totalizzando un tempo di 2 minuti e 32,13 secondi, e questo appena 7 settimane prima della data presunta del parto di quello che sarà il suo primo figlio.

Una performance accolta da cori entusiastici e da un'ovazione all'arrivo, come riferisce il 'Daily Mail'. "Ho corso durante tutta la mia gravidanza e mi sono sentita davvero molto bene per tutto il periodo", ha detto la 28enne atleta, ex star dell'Università della California. Montano, testimonia la stampa, ha mantenuto un aspetto rilassato per tutta la gara e i suoi medici non solo avrebbero espresso parere favorevole alla corsa, ma hanno incoraggiato la futura mamma a cimentarsi nell'impresa.

"A 34 settimane ci vuole coraggio, ma per un'atleta controllata e monitorata, come tutti quelli di livello top, e una condizione fisiometabolica controllata, una gravidanza normale è un evento che permette di affrontare un'attività sportiva. Certo, fare gare di livello come gli 800 metri è decisamente un'impresa da atleti, da valutare con giudizio". Lo dice all'Adnkronos Salute il ginecologo Giorgio Vittori, past president Sigo (Società italiana di ostetricia e ginecologia), che giudica "interessante e sorprendente" l'impresa della campionessa Usa Alysia Montano.

"Ma noi abbiamo una grande campionessa Josefa Idem, che ha gareggiato incinta alle Olimpiadi tranquillamente, vincendo diverse medaglie. Certo, correre gli 800 metri a 34 settimane è un'impresa", conclude l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza