cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 00:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione non più in vitro ma 'in vivo', nato primo bimbo in Spagna

Fecondazione non più in vitro ma 'in vivo', nato primo bimbo in Spagna
03 maggio 2016 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Addio provette e laboratori, oggi la fecondazione assistita avviene direttamente nell'utero materno. La clinica Ivi (Instituto Valenciano de Infertilidad) di Bilbao è riuscita per la prima volta in Spagna a far nascere un bambino utilizzando una nuova tecnica di fecondazione naturale chiamata AneVivo, sviluppata dall'azienda svizzera Anecova e selezionata come tecnologia pionieristica nel 2008 dal Forum Economico Mondiale.

La procedura consiste nell'introduzione degli ovuli e degli spermatozoi, uniti in un dispositivo intrauterino, per fare in modo che la fecondazione e il posteriore sviluppo embrionale avvengano nell'utero. Successivamente il device viene rimosso e si procede alla selezione degli embrioni più idonei che verranno nuovamente introdotti nell'utero materno. Questa tecnologia rende possibile il libero passaggio di fluidi, nutrienti e altri componenti cellulari e non cellulari attraverso una membrana porosa che agevola e rende più fisiologica l'interazione tra embrioni e ambiente materno. Anecova sta cominciando a commercializzare la tecnologia AneVivo in alcuni centri di prestigio internazionale. Ivi Bilbao è stata una delle prime cliniche a utilizzarla e ha partecipato attivamente al suo sviluppo.

"Questo metodo - spiega Daniela Galliano, direttrice del primo centro italiano Ivi, a Roma - permette la fecondazione dell'embrione e lo sviluppo, fin dalle prime ore, nell'ambiente più idoneo, nelle stesse condizioni di luce, temperatura e nutrienti in cui si troverebbe se fosse stato concepito in forma naturale. E da un punto di vista psicologico tutto ciò permette ai genitori di essere maggiormente partecipi al processo di procreazione assistita".

"Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare alla luce il primo bambino frutto della fecondazione naturale - dice Martin Velasco, presidente e fondatore di Anecova - attraverso questa avanzata tecnologia. La clinica spagnola si è convertita in un centro per eccellenza per le procedure di fecondazione naturale nell'ambito della procreazione assistita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza