cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I rimedi ayurvedici per rinforzare difese immunitarie

16 marzo 2020 | 11.46
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Mentre la scienza si occupa di combattere il virus, di trovare un vaccino o delle cure, anche le medicine complementari possono dare una mano per esempio a rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, che in questo periodo devono essere più alte possibile. "Per fare questo la medicina Ayurveda, una scienza antica di 2500 anni, ha una serie di rimedi ad hoc", spiega Giovanni Brincivalli, medico chirurgo, esperto di Ayurveda.

"Per aumentare le difese immunitarie - spiega - è importante innanzitutto lo stile di vita, ma per quello - osserva - ci ha pensato il governo con i necessari provvedimenti restrittivi. Poi ci sono una serie di 'esercizi' che si possono fare facendo pressione su alcuni punti del corpo la cui manipolazione va a stimolare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e proteggere il cuore. A questo si aggiungono dei fitopreparati formulati secondo la tradizione ayurvedica che hanno il vantaggio di andare direttamente alla causa, senza contrastare con le terapie farmacologiche che eventualmente una persona sta assumendo".

"Ognuno poi - spiega ancora Brincivalli - può preparare degli antichi rimedi casalinghi. Uno di questi, molto facile da fare in casa, che può essere preso anche più volte al giorno, è un preparato che contiene: un cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo di zenzero, un quarto di cucchiaino di cannella, un ottavo di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, da 11 a 21 foglie di basilico, uno spicchio d'aglio".

In caso di febbre, poi "il primo rimedio della medicina Ayurveda - riferisce l'esperto - è quello del digiuno per almeno 24-48 ore: in questo modo il corpo non deve raccogliere le energie per la digestione e può 'dirottarle' tutte nel combattere batteri e virus, insomma ha modo di reagire meglio. Del resto è quello che in natura fanno gli animali, che stanno fermi e non mangiano proprio per questo motivo".

Infine qualche rimedio anti-ansia: "a partire dagli 'esercizi' che ci permettono di disassociare la mente da paura, agitazione, stress emotivo. Ovvero - chiarisce il medico - dopo aver preso tutte le precauzioni del caso, non bisogna cedere al panico inutile, riuscire esercitandosi ad 'allontanarlo' dalla mente". Infine, un piccolo aiuto per rilassarsi: "mettete due goccine di olio di mandorle nelle narici del naso, vedrete che vi aiuterà", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza