cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa quotidiana (1)

06 marzo 2014 | 10.11
LETTURA: 4 minuti

CORRIERE DELLA SERA - L'Antitrust: "Cartello tra Roche e Novartis". Multa da 180 milioni (pag. 26)

- Quel silenzio del corpo (maschile) tra ossessioni, ironia e narcisismo. I romanzi del tormento. Tra le pagine, l'impotenza sessuale diventa una metafora esistenziale (pag. 43)

- Ricovero per clochard con i cani. Arriverà a breve in Consiglio il nuovo regolamento comunale sugli animali. Banco alimentare zoologico: raccoglierà cibo per gli animali abbandonati e per le persone in difficoltà che hanno bestiole domestiche da mantenere (Corriere Milano pag. 1)

- La città degli animali. La città salverà le api. Dopo Torino, ecco come il capoluogo porterà le arnie in cima ai palazzi cittadini (Corriere Milano pag. 10)

- Bike sharing utile a traffico e polmoni. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 17)

- Insieme contro bullismo e omofobia, un progetto in 24 scuole. Incontri negli istituti, un sondaggio della Sapienza, Roberto Vecchioni come testimonial: è 'iocambiolecose@roma' (Corriere Roma pag. IV)

- Acqua e arsenico, l'Arsial attacca: "Campidoglio avvisato nel 2011". L'ordinanza non emessa (Corriere Roma pag. VI)

LA REPUBBLICA - Big Pharma, svelato l'accordo truffa. "Boicottava la medicina a basso costo". Multa da 180 milioni a Novartis e Roche, hanno imposto la vendita di un farmaco per gli occhi a 900 euro invece di 81. Il profitto malato, il commento. "Così un bravo medico ha salvato la mia vista con una sola iniezione", l'esperienza di chi ha potuto scegliere il farmaco meno costoso. Vecchi farmaci travestiti da nuovi, così le multinazionali alzano i prezzi. "L'industria fa i suoi interessi, lo Stato deve difenderci". Il farmacologo Garattini: "Ho denunciato nel 2010 il caso Avastin-Lucentis ed era noto che quei prodotti sono equivalenti, bisognava reagire prima" (pag. 1, 2, 3, 4 e 31)

- Troppa carne fa male alla vita. Pericolosa come le sigarette. Un esperimento di lunga durata dimostra che il consumo eccessivo di proteine animali crea gravi danni. E dopo i 50 anni meglio evitare proprio la bistecca (pag. 33 e 37)

- La nuova sfida di Craig Venter: "A 100 anni sarà come averne 60". Il genetista fu il primo a mappare il genoma umano (pag. 37)

- Il Comune: "Sono tre anni che c'è arsenico nell'acqua". "Ora un'inchiesta interna". Masini, responsabile dei Lavori pubblici: "Vogliamo capire il perché dei ritardi nel comunicare il pericolo" (la Repubblica Roma pag. I e XI)

- Campidoglio. Cattoi: "Un progetto nelle scuole contro il bullismo omofobico" (la Repubblica Roma pag. I e XI)

- "Umberto I, 1.600 promozioni facili: così è nato il profondo rosso". Il dossier del Dg Alessio alla Corte dei Conti. "Promozioni regalate e spese fuori controllo". I magistrati: dateci i nomi dei manager. L'intervista: "Ora parte la lotta alle carriere facili e agli sprechi milionari negli acquisti". Domenico Alessio, Dg dell'ospedale del 2012: "La parola ai sindacati" (la Repubblica Roma pag. I, IV e V)

- San Filippo Neri, chiude un reparto. Cento pazienti costretti a emigrare (la Repubblica Roma pag. V)

- Lite tra Maroni e ciellini sui fondi per le nascite. Il governatore: "La giunta ha deciso, andiamo avanti". I medici cattolici e i Cav contro la norma lombarda: "Non si discrimina la vita" (la Repubblica Milano pag. I e II)

- Nasce il Banco alimentare per i cani e i gatti. Collaborazione Comune-City Angels: "Gli animali fanno parte delle famiglie" (la Repubblica Milano pag. I e XI)

- Comincia in anticipo la battaglia anti-zanzare. Inverno mite, disinfestazione già scattata: la 'tigre' si diffonde in tutta la città, ma gli afidi si sono indeboliti (la Repubblica Milano pag. XI)

LA STAMPA - "Cartello sui farmaci", maximulta a due colossi. Sanzione da 180 milioni a Roche e Novartis. L'Antitrust: un patto per boicottare il medicinale low cost. Il commento: segnali di speranza per i pazienti e il mercato. Nelle mail fra Roche e Novartis un patto per vendere farmaci più cari. Indagano le procure di Roma e Torino. Le aziende: "Accuse infondate, faremo ricorso. Studi indipendenti dimostrano la diversità dei livelli di sicurezza". L'avvocato: "Io da solo contro 24 colleghi per smascherare il cartello". Brevetti scaduti e trucchi, i segreti di Big Pharma. L'Agenzia del farmaco nel mirino: "Ma è colpa di azienda e Regioni che non hanno collaborato". Il direttore dell'Aifa: rafforziamo i rapporti con l'Authority (pag. 1, 8, 9 e 27)

- Farmaci online. Informazioni ingannevoli, sanzioni per due siti web (pag. 9)

- Autistici tra truffe e false speranze. Così il silenzio della comunità scientifica lascia migliaia di famiglie prigioniere di errori e solitudine. "Attenti alle trappole dei facilitatori" (pag. 18)

- Un concorso per il logo della Città della Salute. Aperto a tutti (la Stampa Torino Nord-Ovest pag. 38)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza