cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: indagine, in Italia -5% spesa per benessere, resistono integratori

28 febbraio 2014 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

Milano, 28 feb. (Adnkronos Salute) - "Per la prima volta in Italia si spende meno per salute e benessere". La riduzione dei consumi nell'area 'wellness' è del 5%. E' quanto emerge dall'indagine di Gfk Eurisko, realizzata per FederSalus sugli 'orientamenti degli italiani verso gli integratori e il ruolo degli influenti'. Secondo quanto rilevato, resiste il trend positivo sull'acquisto di integratori alimentari. utilizzati almeno una volta nel corso del 2013 dal 66% degli italiani. Nel Belpaese le scelte in quest'area restano comunque orientate alla qualità, rinunciando a volte alla convenienza (-2% rispetto allo scorso anno).

In altre parole, prima di aprire il portafoglio ci si pensa due volte, ma quando si decide di spendere lo si fa settandosi su uno standard qualità/prezzo più alto, anche per quanto riguarda gli integratori alimentari. Gli italiani che scelgono di integrare la dieta quotidiana ad esempio con vitamine, sali minerali e prodotti a base di erbe - concentrati sotto forma di pillole, capsule, bustine e granuli - lo fanno per la cura e la prevenzione di alcuni disturbi da un lato, e il miglioramento delle performance dall'altro. Per quanto riguarda la prima voce, la metà degli utilizzatori assume gli integratori per migliorare il proprio stato di salute, soprattutto in caso di raffreddore e disturbi gastrointestinali. I supplementi per la prevenzione sono invece preferiti dagli over 65 (+32% rispetto allo scorso anno) e dalle donne.

Ed è proprio l'universo rosa a spiccare per i consumi: le donne risultano essere le principali utilizzatrici di integratori (il 68% del totale consumatori), invertendo una tendenza che fino allo scorso anno vedeva un primato maschile. Secondo la ricerca di Nielsen Market Track Healthcare per FederSalus, nell'ultimo anno (terminante gennaio 2014) il mercato degli integratori alimentari ha registrato un fatturato pari a 1,9 miliardi di euro per un totale di 141 milioni di confezioni vendute. Il settore registra un trend in crescita con un +3,1% rispetto all'anno precedente per quanto riguarda il fatturato e un +2,1% in termini di confezioni vendute. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza