cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 18:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Raffaele: vince commessa per Policlinico Algeri, lo gestira' per 5 anni (2)

19 marzo 2014 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Sempre a quanto si apprende, la joint venture 'tricolore' si è aggiudicata l'appalto internazionale battendo numerosi competitor. Tra i partecipanti alla gara c'erano nazioni di tutto il mondo, non solo europee. E alla 'short list' finale sono stati ammessi, insieme all'Italia con più di un concorrente, anche Francia, Gb, Corea del Sud, Austria e Germania. La vittoria della sanità 'made in Italy' è stata ufficializzata lunedì 17 marzo dal ministro algerino della Sanità, popolazione e riforma ospedaliera, Abdelmalek Boudiaf. Per il governo del Paese nordafricano si tratta dell'investimento più importante in sanità negli ultimi anni.

La joint venture italiana - comunica una nota - si è aggiudicata la più importante tra le 4 commesse bandite dal ministero della Salute algerino per la costruzione e la gestione di grandi policlinici universitari. Il gruppo di progettazione sarà guidato dall'architetto Mario Cucinella. Rizzani de Eccher incrementa così la sua presenza in Algeria, dove è già attivo nella realizzazione di due importanti opere infrastrutturali, in particolare quella del primo tronco della ferrovia Oued Tlelat-Tlemcen e quella relativa alla costruzione di una delle autostrade all'interno del programma delle 'Penetranti algerine', arterie stradali che dovranno agevolare la comunicazione tra la costa mediterranea e l'interno del Paese nordafricano.

L'aggiudicazione dell'appalto per il Policlinico rappresenta un'ulteriore importante riconoscimento per la qualità clinica, didattica e di ricerca scientifica del San Raffaele, sottolinea ancora la nota. L'Istituto - che nel 2012 è stato acquisito da Velca, holding della famglia Rotelli già proprietaria delle 18 strutture ospedaliere del Gruppo ospedaliero San Donato - apporterà le proprie competenze gestionali e l'attività di formazione del personale algerino. L'aggiudicazione dell'incarico concorre ad aumentare in modo significativo il prestigio della sanità italiana nel mondo. Un evento importante anche nella prospettiva della prossima apertura delle frontiere sanitarie europee.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza