cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Abruzzo: Chiodi, presto nuovo Registro regionale tumori

26 febbraio 2014 | 19.14
LETTURA: 2 minuti

Pescara, 26 feb. (Adnkronos Salute) - "Il nuovo Registro tumori regionale sarà affidato all'Agenzia sanitaria regionale, che ci ha già presentato una proposta operativa che stiamo al momento vagliando". Lo annuncia il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi, in risposta a un'interpellanza dei consiglieri Saia e Acerbo relativa all'indagine epidemiologica sulla discarica di Bussi.

"Sono 7 le Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Toscana, Puglia e Trento-Bolzano) - spiega Chiodi - che hanno sviluppato un registro completo di popolazione. Sono state analizzate nel dettaglio le caratteristiche di tutti questi registri, per comprendere le modalità di attivazione più idonee per la nostra regione. Al momento siamo orientati a utilizzare la struttura di base proposta dall'Associazione italiana registri tumori (Airtum), con un registro semi-automatizzato che integra i database relativi ai ricoveri ospedalieri (Sdo), l'anagrafica sanitaria assistiti, i referti di anatomia patologica ed i certificati di morte".

"Invece - chiarisce il commissario - il report sui tumori che è stato diffuso a mezzo stampa in questi giorni, è solo uno studio superficiale, che può essere considerato come una base di partenza per programmare l'istituzione del registro dei tumori, che è un progetto importante che rientra tra quelli ricompresi nel nuovo Programma operativo 2013-2015. Poi, a testimonianza dell'incompletezza dell'indagine, c'è da dire che essa non consente di stabilire la sede del tumore, elemento indispensabile per individuare una stretta relazione tra i casi di tumore e le condizioni ambientali che possono averlo determinato. Tale report si limita al calcolo della prevalenza di tumori, senza considerare l'incidenza, e inoltre i dati utilizzati sono esclusivamente basati sui ricoveri ospedalieri, risultando pertanto non sufficienti ad una seria valutazione statistica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza