cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lazio: Lorenzin, laboratori privati partner prezioso per Ssn

10 aprile 2014 | 16.05
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) - "I laboratori privati accreditati sono preziosi partner del Servizio sanitario nazionale (Ssn) e svolgono un importante lavoro sia per il cittadino che la per la sanità pubblica". Sono le parole del ministro Beatrice Lorenzin nel messaggio inviato oggi agli organizzatori (Ordine nazionale dei biologi (Onb), sindacati di categoria e i titolari delle strutture) riuniti per dire 'no' all'ipotesi di aggregazione dei laboratori privati del Lazio paventata dalla Regione.

"Una corretta ed appropriata attività diagnostica può rappresentare - sottolinea Lorenzin - un efficace strumento per contrastare il dilagare delle medicina difensiva, una pratica che di certo condividerete, va arginata non solo nell'interesse dei pazienti, che hanno diritto ad accedere a percorsi diagnostici e terapeutici ottimali, ma anche nell'interesse dello Stato, atteso il ben noto peso che la medicina difensiva ha sulla spesa sanitaria".

"Il laboratorio clinico non è solo una struttura produttiva di risultati - aggiunge il ministro - ma anche un potente ed efficace strumento di appropriatezza per la medicina clinica. Qualsiasi procedura diagnostica deve guidare le decisioni terapeutiche, e quindi, poter migliorare la prognosi del paziente. L'attività delle strutture di laboratorio costituisce, dunque - conclude - una risorsa irrinunciabile per la qualità delle prestazioni ed il controllo dei costi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza