cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stamina: pronta bozza decreto blocca-infusioni da presentare in Cdm (2)

16 giugno 2014 | 16.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Si lavora dunque per la sospensione delle infusioni. Ma la bozza del decreto, prima di andare in porto, andrà comunque condivisa con tutta la compagine governativa. E sono in corso valutazioni sulla fattibilità del provvedimento, sui tempi e sui contenuti.

Ripetuti appelli sono stati lanciati al ministro della Salute Beatrice Lorenzin per un intervento che tolga dall'impasse l'azienda ospedaliera bresciana, 'schiacciata' tra inchieste contro il metodo proposto da Davide Vannoni e ordinanze di giudici che impongono le infusioni. Ultimo il caso del piccolo Federico Mezzina, bimbo di 3 anni e mezzo con il morbo di Krabbe, oggi all'ottava infusione. L'ordinanza che ha imposto la ripresa del trattamento ha chiamato in causa il vice presidente di Stamina Foundation, Marino Andolina, nelle vesti di ausiliario del giudice. E il medico triestino ha deciso di somministrare lui stesso l'infusione a Brescia.

A invocare un decreto per lo stop alle infusioni fino alla pronuncia del nuovo Comitato di esperti nominati dal ministero e al lavoro dalla scorsa settimana, è stato, fra gli altri, l'assessore alla Salute della Regione Lombardia, Mario Mantovani, al termine di una visita ai Civili di Brescia giovedì scorso. Ma più voci chiedono da tempo un intervento in questo senso: dai rappresentanti di associazioni e del mondo scientifico fino a esponenti politici, fra cui il Pd di Brescia in un documento. Ieri il ministro Lorenzin, in un'intervista a 'Repubblica', ha dichiarato, riguardo al decreto Balduzzi, che "si sta travisando la volontà del legislatore" e ha aggiunto anche che "va data una soluzione definitiva a questa storia, ci vuole un intervento legislativo. Quando avremo bloccato le infusioni a Brescia ci dobbiamo dedicare a una riflessione con magistrati, giuristi e rappresentanti del mondo scientifico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza