cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 21:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Aou Careggi partecipa all'Exposanita' di Bologna

23 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 23 mag. (Adnkronos Salute) - L'azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze prende parte alla 19esima edizione di Exposanità, la biennale internazionale in corso a Bologna dedicata alla sanità e all'assistenza. L'Aou, rappresentata dal direttore generale Monica Calamai, presenta due interventi: il primo sui sistemi di misurazione delle performance a supporto dei processi di programmazione e controllo, il secondo sulle prospettive e opportunità dalle nuove tecnologie mobili in sanità.

Nel primo intervento viene presentata l'esperienza di Careggi sui sistemi per misurare e valutare le performance delle aziende sanitarie, attraverso l'analisi di molteplici indicatori che prendono in esame diverse tematiche: dagli aspetti clinico-sanitari a quelli economico-finanziari, dalla voce dei cittadini agli orientamenti strategici regionali. I risultati - si legge in una nota dell'Aou - rappresentano un quadro di sintesi per orientare la programmazione sanitaria e il management nel prendere le decisioni necessarie al miglioramento della qualità dei servizi, nel rispetto dei budget assegnati. L'Aou Careggi ha raggiunto questi obiettivi focalizzandosi su tre aspetti strategici: implementazione di un sistema informativo avanzato, superamento della visione basata sui soli dati economici patrimoniali a favore di una analisi degli indicatori di attività e performance, introduzione di strumenti informatici facilitatori dell’apporto al processo di negoziazione e monitoraggio del budget dei singoli professionisti e delle strutture centrali.

Nel secondo intervento, nell'ambito di un workshop della School of Management - Politecnico di Milano, è affrontato con la presentazione del progetto Careggi Smart Hospital, il tema della veloce diffusione dei dispositivi mobili, smartphone e tablet che sta cambiando i paradigmi della comunicazione non solo nel mondo consumer ma anche all'interno delle aziende, modificandone i processi di business. Anche in ambito sanitario le aree di applicazione sono molteplici - continua l'Aou - e vanno dal supporto nella comunicazione con il paziente, all'utilizzo nei processi di cura. Careggi presenta un nuovo modulo della sua App dedicato solo all'utenza interna per visualizzare in tempo reale e in mobilità le schede di budget, gli indicatori di performance e i grafici di andamento. Un nuovo strumento che potenzia la divulgazione delle informazioni come supporto al miglioramento delle prestazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza