cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Cremona rende omaggio a Ugo Tognazzi, 25 anni dopo la sua morte

28 settembre 2015 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

Da ottobre a gennaio a Cremona mostre ed eventi cinematografici in ricordo di Ugo Tognazzi
Da ottobre a gennaio a Cremona mostre ed eventi cinematografici in ricordo di Ugo Tognazzi

Cremona rende omaggio a Ugo Tognazzi. Per il 25esimo anniversario della scomparsa dell'attore di "Amici miei", la città che gli ha dato i natali gli rende omaggio con una serie di mostre ed eventi cinematografici in programma da ottobre a gennaio.

La serata inaugurale il 4 ottobre con "Cremona per Ugo" presso il teatro Ponchielli durante la quale saranno proiettate le "immagini culinarie" di Tognazzi. L'omaggio continua poi con due mostre. Una più "antologica", al Museo del Violino, con un percorso espositivo che attraversa la filmografia dell’attore cremonese attraverso manifesti, locandine, fotografie e documenti rari. L’altra, più "creativa", dal titolo "Come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se uscissero oggi al cinema?" a cura dell'Associazione "Tapirulan": 33 manifesti "rifatti" ripercorrono la carriera cinematografica di Ugo Tognazzi.

L'attore cremonese sarà protagonista anche di una mostra diffusa per le vie del centro cittadino e di percorsi gastronomici, in programma dal 27 ottobre al 20 dicembre. A completare il cartellone di iniziative, un concorso di cortometraggi e una rassegna cinematografica in sinergia con il Cinema Filo di Cremona.

"Un progetto - ha spiegato il sindaco Gianluca Galimberti - che dice cosa ha rappresentato Tognazzi ieri e soprattutto cosa rappresenta Tognazzi oggi. E’ la consapevolezza di chi siamo, l’orgoglio di essere cremonesi e di raccontare qualcosa che valga per Cremona e per il Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza