cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

Fedez: "La copertina del mio album dichiarata fuorilegge"

03 novembre 2015 | 14.24
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

"IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!". E' quanto annuncia Fedez sul suo profilo Facebook. "Un'azione - scrive Fedez - che, a esser buoni, ha il sapore dell'ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l'espressione altrui è da sempre l'ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!".

In un video l'avvocato di Fedez legge la comunicazione ricevuta: "Dice che il marchio 'Fedez Pop-hoolista' è contrario all'ordine pubblico e al buoncostume", all'ordine pubblico perché sulla copertina dell'album "è ritratto un poliziotto e al buoncostume perché vomiti un arcobaleno".

Ironizza il rapper: "Grazie ministro dello Sviluppo economico, si vede che hai molto da fare".

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!Un’azione che, a esser buoni,...

Posted by Fedez on Martedì 3 novembre 2015

A stretto giro la precisazione dell'ufficio stampa del Mise, che ha la competenza su marchi e brevetti: nessuna censura da parte del ministero, il cantante ha chiesto di registrare un marchio sul quale sono stati chiesti chiarimenti.

"Il ministero - si legge - non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio ('Pop-hoolista') con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l'immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all'Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand".

"Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6. Nel frattempo ovviamente il suo album potrà tranquillamente circolare ed essere venduto", conclude la nota del ministero dello Sviluppo economico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza