cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 12:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Di Stefano, il calcio piange la stella più grande del Real

07 luglio 2014 | 17.42
LETTURA: 4 minuti

Alfredo Di Stefano, argentino di nascita, due giorni fa era stato colpito da un attacco cardiaco, aveva 88 anni. I blancos: "E' stato il più grande di tutti"

Addio a Di Stefano, il calcio piange la stella più grande del Real

Alfredo Di Stefano uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi si è spento oggi a Madrid all'età di 88 anni. Due giorni fa era stato colpito da un attacco cardiaco.

Con l'addio a Di Stefano il calcio perde la prima vera grande stella globale del mondo del pallone. Senza il supporto di televisioni e pubblicità il campione argentino, soprannominato 'la Saeta Rubia', 'la saetta bionda', è diventato un mito del pallone che ha travalicato i confini della Spagna dove ha giocato con il Real Madrid dal 1953 al 1964 realizzando 216 reti vincendo due palloni d'oro, 8 campionati e 5 Coppe dei campioni. Il suo nome è brillato in ogni angolo del pianeta, come quelli di Pelé e Maradona con cui si gioca il titolo di miglior giocatore nella storia del calcio. "Di Stefano è stato il primo giocatore cinematografico che il calcio ha avuto. Prima di lui il pallone era fotografico. Era un rivoluzionario del pallone", sottolinea in una intervista l'argentino Jorge Valdano ricordando come sia stato un anticipatore del calcio universale di oggi.

L'esordio di Di Stefano, nato a Buenos Aires il 4 luglio 1926, è con la maglia del River Plate nel '45. Nella stagione successiva passa all'Huracan per poi trasferirsi ai Millonarios in Colombia. Ed è una amichevole giocata nel '52 contro il Real Madrid che permette all'attaccante di fare il salto di qualità. A colpire i dirigenti del Real il gioco a tutto campo della 'saeta rubia'. Quando passa nel '53 ai 'blancos' il Real è a secco di vittorie in Liga da 21 anni. Con Di Stefano il Madrid prende il volo.

Il grande rimpianto di Di Stefano restano i Mondiali, con l'Albiceleste gioca 6 partite segnando altrettante reti ma senza giocare la Coppa; dal '57 al '61 veste come oriundo la maglia della Spagna con cui colleziona 31 presenze e 28 gol ma senza giocare mai un match ai Mondiali. Il grande rimpianto è la Coppa del mondo del 1962 in Cile: "Certo che facevo parte dei 22 ma non ho giocato per una lesione alla colonna vertebrale", ricordava Di Stefano.

L'addio nel 1964 al Real è un anticipo dell'addio al calcio, nonostante altre due incolori stagioni all'Espanyol. Con i 'blancos' in totale Di Stefano vince 18 titoli. "La gente discute se il migliore sia stato Pelé o Maradona, per me è Di Stefano, il più completo. Maradona non faceva gol di testa, l'unico importante in realtà è stato realizzato di mano", spiega lo stesso Pelé.

Di Stefano era un leader in campo come davanti ai microfoni, le sue esternazioni non passavano mai inosservate: "Segnare è come fare l'amore, tutti il mondo sa come si fa ma nessuno lo fa come il sottoscritto", era una delle massime dell'argentino. Nonostante passi oltre metà della vita in Spagna il campione tiene sempre un legame con il suo Paese non perdendo la cadenza argentina.

Figura discreta, Di Stefano nelle vesti di presidente onorario del club non diserta mai le presentazioni dei tanti campioni che sono passati al Real. I problemi al cuore del vecchio campione cominciano nel dicembre 2005 quando viene colpito da infarto, ad aprile dello scorso anno viene ricoverato per aritmia. L'attacco cardiaco di sabato è storia recente, un malore avvenuto per strada a Madrid, a 500 metri dallo stadio Santiago Bernabeu dove il nome di Di Stefano è diventato leggenda.

Cordoglio Real Madrid - Il Real Madrid esprime il suo cordoglio per la morte del suo presidente onorario. "Il presidente Florentino Perez e tutto il club desiderano esprimere le più sentite condoglianze e tutto il loro amore e affetto ai suoi figli, alla sua famiglia e ai suoi amici -scrive il club campione d'Europa in una nota-. Il Real Madrid estende le condoglianze a tutti i madridisti di tutto del mondo e a quelli che si sentono commossi per la perdita del miglior giocatore di tutti i tempi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza