cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

EVENTI

A Trento torna Vinifera

24 marzo 2023 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

Sabato 25 e domenica 26 marzo vino, cibo, arte e cultura riuniti negli spazi di Trento Fiere per la quinta edizione della Mostra Mercato dedicata ai produttori dei territori dell’arco alpino

A Trento torna Vinifera

La città di Trento si prepara ad accogliere la quinta edizione di Vinifera, la mostra mercato dedicata ai vini dei territori alpini organizzata dall’Associazione Centrifuga, che si terrà negli spazi della Fiera sabato 25 e domenica 26 marzo. Oltre 100 i vignaioli e Artigiani del Cibo provenienti dall’arco alpino, italiano ed estero, presenti: sarà possibile degustare liberamente tra i banchi ma anche acquistare direttamente i prodotti.

Ad arricchire la manifestazione un ricco calendario di masterclass organizzate nelle sale del Muse – Museo delle Scienze di Trento su viticultura, territorio e sostenibilità.

“Complice l’energia positiva che scaturisce dalla sinergia tra i vari soggetti che vi operano, Vinifera si sta affermando sempre più come l’evento del vino che annuncia la primavera e l’arrivo della bella stagione – dichiara Luisa Tomasini, portavoce di Associazione Centrifuga – C’è grande attesa per questa quinta edizione che viaggia verso il sold out; consigliamo a chi fosse interessato a partecipare di acquistare in prevendita il proprio calice, che garantisce l’accesso alle libere degustazioni tra i banchi dei vignaioli presenti”.

Per la parte dedicata al food confermata la presenza di una selezione di Artigiani del Cibo, piccoli grandi produttori e ristoratori locali che portano in mostra le loro specialità.

Rinnovato l’intento benefico della manifestazione a supporto di un progetto sociale sul territorio: “Quest’anno abbiamo deciso di destinare l’intero ricavato della vendita del merchandising (magliette, borse, taschine e guide) – continua Tomasini – al Centro Antiviolenza – Associazione Coordinamento Donne Onlus di Trento, impegnato a contrastare ogni forma di violenza di genere attraverso l’accoglienza e il sostegno ma anche la promozione di attività̀ legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza”.

Il pubblico sarà chiamato durante i due giorni ad assegnare il premio “La Picca d’Oro” al miglior vignaiolo presente ai banchi della Mostra Mercato. Le schede per la votazione saranno disponibili presso lo stand di Associazione Centrifuga. Nelle precedenti edizioni il riconoscimento è stato attribuito a Villa Persani (2018), Malga Ribelle (2019), Cantina El Zeremia (2021) e Seppi Weingut (2022).

Per ulteriori informazioni e biglietti visitare il sito.
Adnkronos - Vendemmia

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza