cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

FORMAZIONE

Biodivigna, il nuovo progetto del Distretto del Vino di qualità dell’Oltrepò Pavese

15 novembre 2022 | 09.26
LETTURA: 3 minuti

12 seminari on line e in presenza e 5 attività sul campo gratuite destinate a viticoltori, agronomi, tecnici, enologi e operatori del settore di tutto il territorio nazionale per vincere uniti la sfida del vigneto sostenibile. Si parte il 21 novembre 2022.

Biodivigna, il nuovo progetto del Distretto del Vino di qualità dell’Oltrepò Pavese

Biodivigna, biodiversità e sostenibilità in vigna per vincere la sfida del vigneto sostenibile, è il progetto del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese nato per rispondere alle molteplici esigenze degli operatori agricoli con la volontà di trasmettere buone pratiche nel nome di una sostenibilità programmatica e condivisa. Tra gli obiettivi vi è la crescita delle competenze di viticoltori e tecnici del settore vitivinicolo introducendo pratiche agronomiche vantaggiose e ambientalmente rilevanti per la biodiversità; razionalizzando l’utilizzo dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari per mitigarne l’impatto sulle acque e sul suolo; far comprendere, grazie all’integrazione tra azioni informative e dimostrative, gestualità, manualità e prassi operativa, come gestire il vigneto in modo sostenibile puntando sul concetto di economia circolare per ridurre anche i costi e avere minore spreco di risorse.

La viticoltura è infatti uno dei settori agricoli più rilevanti in Italia, un settore eterogeneo, costituito in maggioranza da aziende a carattere famigliare che hanno difficoltà ad aggiornarsi, le cui risorse sono limitate, eppure sono anche le più ricettive sui temi di sostenibilità e cambiamento climatico, perché provano sulla propria pelle i periodi di siccità prolungata, l’aumento costante delle temperature, le alluvioni sempre più frequenti. I viticoltori sperimentano, più di altri, azioni innovative preservare il proprio patrimonio naturale, per inquinare meno e per cercare di rispondere alle richieste e al gusto di un consumatore decisamente consapevole e sempre più attento alle tematiche ambientali.

Il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, ente che riunisce dal 2012 in una società cooperativa un gruppo di aziende vinicole di filiera allo scopo di valorizzare il settore vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese sul mercato italiano ed estero, e che quest’anno festeggia 10 anni di attività, ha pianificato 12 in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano seminari informativi accessibili gratuitamente in streaming e in presenza e 5 attività in campo, nel periodo dal 2022 al 2024. Le attività, di circa 2 ore ciascuna, saranno guidate dal Professor Leonardo Valenti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia, dell’Università degli Studi di Milano e Pierluigi Donna, del Sata Studio Agronomico. I seminari e le attività dimostrative rientrano inoltre nell’accreditamento formativo di Periti agrari, agronomi ed enologi.

Gli argomenti che compongono le attività informative e dimostrative spaziano dalla “Viticoltura, vino e sostenibilità nella percezione del consumatore: Global Warming, Carbon e Water Footprint” alla “Sostenibilità in campo, vitigni resistenti o tolleranti e concetto di resilienza”; dalle “Certificazioni di sostenibilità” alla “Difesa fitopatologica”. Per ogni seminario saranno disponibili on line il video, brevi dispense che schematizzano i contenuti trattati e modelli pratici per trasferire nella conduzione quotidiana dell’azienda vitivinicola le competenze acquisite. Le attività in campo sono invece 5, avranno carattere pratico dimostrativo e prevedono i rilievi sui suoli, l’esame di due siti per l’osservazione delle semine polifunzionali; rilievi con sensori per mappatura del vigore; l‘osservazione e il controllo sulla diffusione delle malattie e, infine, una degustazione di vini rappresentativi di forme gestionali diverse e improntate a modalità sostenibili di gestione dell’azienda vitivinicola.

L’elenco dei seminari e delle attività dimostrative è disponibile dal 30 ottobre 2022 sul sito, dove progressivamente saranno aggiornati i calendari e i materiali relativi ai singoli seminari. Il primo seminario informativo on line in diretta streaming “Viticoltura, vino e sostenibilità nella percezione del consumatore è in programma il 21 novembre 2022.

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito.

Adnkronos - Vendemmie

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza