cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova Mercedes Classe T: la monovolume premium

19 luglio 2022 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

Nuova Mercedes Classe T: la monovolume premium

La nuova Mercedes Classe T è una monovolume premium disponibile in tre allestimenti e due motorizzazioni.

Si rivolge a chi ama il tempo libero, è una multispazio versatile, dalle dimensioni esterne compatte: nuova Mercedes Classe T ha una lunghezza di 4.498 mm, una larghezza di 1.859 mm ed un’altezza di 1.811 mm.

Nel corso del prossimo anno arriverà la variante a sette posti e una versione con alimentazione full electric, la EQT capace di percorrere fino a 300 km con una sola ricarica energetica.

Nuova Mercedes Classe T: motori e allestimenti

Tre gli allestimenti disponibili sul mercato italiano: Executive, Sport e Premium.

Nella ricca dotazione di serie particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza e al comfort di bordo, già sulla versione d’accesso, la Executive, è presente il sistema MBUX con touchscreen da 7 pollici, il climatizzatore, il sedile guida regolabile in altezza e il volante multifunzione.

Il Mercedes-Benz User Experience offre la completa compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, è dotato di impianto vivavoce con connettività Bluetooth ed integra la radio digitale DAB e DAB+.

Tramite l’assistente vocale “Hey Mercedes” è possibile interagire facilmente con il sistema centrale grazie alla sua capacità di comprendere il linguaggio colloquiale.

Come da tradizione Mercedes, particolare è stata l'attenzione alla sicurezza, attiva e passiva, numerosi i sistemi di assistenza alla guida, sette gli airbag compresi nella dotazione standard. Tra i dispositivi ADAS più utili figurano: Attention Assist; il sistema di assistenza alla frenata attiva con assistenza agli incroci; la segnalazione di oggetti in prossimità di angoli ciechi (Blind Sport Assist) e il Distronic, il sistema di assistenza attivo che consente di mantenere una distanza costante dal veicolo che precede.

Nuova Mercedes-Benz Classe T è disponibili con motori benzina e diesel

Due le motorizzazioni disponibili, un quattro cilindri turbo benzina e diesel declinati con quattro i livelli di potenza, sulle versioni a gasolio è disponibile in alternativa al cambio manuale una trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti.

Durante la nostra prima presa di contatto, abbiamo provato la T 180d, versione spinta da un propulsore da 1.5 litri da 116 cavalli con coppia massima di 270 Nm. Lungo il Passo del Tonale, la monovolume Mercedes ha mostrato tutta la sua validità progettuale, ottima la tenuta così come la stabilità, in curva, in fase di appoggio laterale, il rollio moderato consente al pilota di trovare facilmente il giusto feeling con la vettura, perfetto sterzo e trasmissione, quest’ultima offre cambi di marcia, rapidi e fluidi.

Il comfort di bordo è elevato, i comandi vocali supportati dal sistema MBUX si rivelano particolarmente utili quando si percorrono strade ricche di curve strette e tornanti, il pilota riesce così a mantenere sempre la giusta attenzione.

I punti di forza della nuova Classe T sono tanti, tra questi sicuramente spiccano l’elevata abitabilità, il comfort di marcia e motorizzazioni diesel, al vertice per efficienza e consumi ridotti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza