cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Roma l'opera si ascolta al ristorante gourmet

21 marzo 2022 | 20.56
LETTURA: 2 minuti

La soprano Rosaria Angotti e il pianista Emanuele Bruno il 9 aprile al Croma Terra Restaurant del Castello di Pandora. E' la prima di una serie di iniziative organizzate dal collettivo di artisti InPhersu: " Arte e cibo per ridestare nell'individuo tutti i suoi sensi e ripartire dopo il covid"

A Roma l'opera si ascolta al ristorante gourmet

Arte e cibo. Si rifà a queste due massime espressioni del territorio e dell'uomo l'iniziativa lanciata da InPhersu, un collettivo che raccoglie soprattutto musicisti ma anche pittori, scultori e artisti in genere, spinti dalla voglia di ripartire dopo l'emergenza covid e di contribuire alla rinascita del turismo nella Capitale. Il primo evento, 'Dalla romanza da camera all'aria d'opera', vedrà protagonista il duo 'Echi musicali', formato da lla soprano Rosaria Angotti e il pianista Emanuele Bruno, che si esibiranno in brani di Verdi, Puccini, Bellini, Tosti e Arditi al Croma Terra Restaurant del Castello di Pandora , il ristorante gourmet del relais recentemente aperto a Nepi, sulla Cassia, da Andrea Fanti, apprezzato executive chef e comproprietario del Cromalago di Ronciglione.

"InPhersu ha come missione la creazione di eventi, nei quali il territorio si mostri attraverso l'arte e la cultura - spiega Simone Mannavola, che coordina il collettivo - Gli artisti e le aziende con cui collaboriamo non sono meri partners commerciali, ma persone che sanno donare emozioni sensoriali e viaggi esperienziali attraverso la musica, l'arte, il cibo: u na conoscenza profonda delle tradizioni che ridesterà nell'individuo tutti i suoi sensi. Quello del 9 aprile al Castello di Pandora sarà una sorta di 'numero zero': partiamo dalla musica, che è il più universale dei linguaggi, ma siamo già pronti a trovare nuovi incastri e suggestioni, lasciandoci ispirare dalle diverse location che ci ospiteranno. Stiamo lavorando, per esempio, a un incontro tra cibo e pittura che potrebbe avere come protagonista il centro di Roma. Il nostro intento è allargare le vedute, creare sinergie tra i diversi campi dell'arte e della tradizione offrendo a musicisti, artisti, pittori, scultori, maestri della cucina e aziende che lavorano sul territorio l'opportunità di creare valore insieme. Con la speranza che Roma torni al centro del turismo italiano e mondiale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza