cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano

Acceso l'albero di Natale di piazza San Pietro

18 dicembre 2015 | 19.34
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

E' stato acceso l'albero di Natale di piazza San Pietro, quest'anno proveniente dalla Baviera (FOTO). Ridotto, per ragioni di trasportabilità, a 25 metri dai 32 iniziali, l'abete rosso a due punte è decorato con semi-sfere colorate, realizzate dai bambini oncologici di diversi ospedali italiani, di cui i piccoli artisti hanno fatto dono questa mattina a papa Francesco, come ha sottolineato il cardinale Giuseppe Bertello. Prima dell'accensione, il presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha ricordato che l'iniziativa dell'albero e del presepe in piazza San Pietro "risale a 33 anni fa e la si deve a San Giovanni Paolo II".

Soffermandosi sul presepe, opera dell'Associazione Amici del Presepio di Tesero, Bertello ha annunciato che "il Santo Padre ha disposto che dopo il periodo natalizio l'opera venga donata alla Chiesa della Natività di Betlemme". Il cardinale ha poi ricordato la scena presepiale della Misericordia, un uomo nell'atto di aiutare un anziano, sulla quale ha concentrato la propria attenzione lo stesso papa Francesco e attraverso la quale è possibile leggere lo spirito del Natale.

Fra le autorità presenti alla cerimonia, anche il ministro del Consiglio di Stato bavarese Beate Merk, che ha definito l'albero "un'opera magistrale e un simbolo di pace, dono della Diocesi di Ratisbona, che rappresenta il legame fra il popolo bavarese, papa Francesco e il suo predecessore Joseph Ratzinger, oltre che una festa, assieme romana e bavarese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza