cerca CERCA
Venerdì 27 Maggio 2022
Aggiornato: 04:56
Temi caldi

Vino: ad Alassio torna 'Un mare di Champagne'

06 giugno 2017 | 15.12
LETTURA: 4 minuti

alternate text

L’appuntamento più atteso nel mondo delle bollicine annuncia il suo ritorno: come sempre nella cornice del Grand Hotel Alassio, dall’11 al 13 giugno le più importanti e prestigiose Maison torneranno a riunirsi per la quinta edizione di 'Un mare di Champagne'. La kermesse, organizzata dal Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare (che dal 2012 riunisce alcuni tra i più importanti ristoratori di Alassio allo scopo di promuovere la propria città e i prodotti liguri), ospiterà appassionati, esperti e operatori del settore in eventi che ruotano intorno al vino più famoso e celebrato del mondo: oltre alle giornate dedicate alla degustazione delle migliori etichette di Champagne, in questa edizione le bollicine 'invaderanno' Alassio.

Domenica 11 giugno, infatti, piazza Partigiani sarà il luogo di ritrovo dove poter immergersi in 'Un mare di sapori' e di musica, per una vera e propria esperienza di gusto: il buon cibo e i piatti preparati dagli chef del Consorzio Macramé saranno accompagnati da calici di Champagne e trasformeranno la cittadina ligure in un ristorante gourmet a cielo aperto, informale e sofisticato.

Tante le novità: il Red Oyster Bar proporrà uno degli abbinamenti più classici e sfiziosi, ostriche e Champagne; eccellenze artigiane e sfiziosità da assaggiare e conoscere abbinate allo Champagne, ma anche a vini di prestigiosi produttori italiani, perché, mai come in questa edizione, 'Un mare di Champagne' si radica al territorio e alla città che da sempre ospita questa manifestazione.

Il 12 giugno, dalle 12 alle 20, presso il Grand Hotel Alassio Spa, avrà luogo la giornata dedicata alla degustazione degli Champagne: oltre 50 Maison regaleranno ad appassionati e intenditori la possibilità di assaggiare più di 140 etichette. 'Un mare di Champagne' rappresenta un evento unico a livello nazionale ed è il momento ideale per fare focus su tutto ciò che lo Champagne e il suo mondo rappresentano: per questo motivo, saranno organizzati seminari tematici di approfondimento, curiosità e degustazioni a tema per fare una vera e propria immersione nell’universo delle bollicine.

Il 13 giugno la cena di gala, nella ex Chiesa Anglicana di Alassio, segnerà il momento conclusivo di tutta la manifestazione. Sul palcoscenico delle cucine che verranno allestite all’interno della chiesa si alterneranno gli chef del Consorzio Macramé (Gabbiano, Lamberti, La Prua, Mozart, Panama, Viola) insieme a grandi chef ospiti: Enrico Bartolini (Mudec, Milano, 2 stelle Michelin), Massimiliano Torterolo (Locanda dell’Angelo di Millesimo, 1 stella Michelin), Nicola Di Tarsia (Berbel di Torino), e Franco Ascari (chef pasticcere di Selecta), per dar vita a un menù delle grandi occasioni.

'Un mare di Champagne' si riconferma di anno in anno il più grande evento italiano dedicato al 'roi des vins': l’obiettivo sarà ripetere e superare il grande successo della scorsa edizione che ha visto confluire più di 700 appassionati che, nella giornata dedicata alla degustazione, hanno assaggiato oltre 1.000 bottiglie di Champagne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza