cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio all'archistar Zaha Hadid, progettò il Maxxi di Roma

31 marzo 2016 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

Zaha Hadid (Fotogramma)
Zaha Hadid (Fotogramma)

E' morta Zaha Hadid: a dare la notizia della scomparsa di una delle più grandi archistar del mondo è il sito della Bbc. Hadid, 65 anni, ha avuto un infarto fatale in un ospedale di Miami, dove era in cura per una bronchite. Nata in Iraq, aveva studiato a Beirut per poi trasferirsi a Londra. Quest'anno aveva ricevuto, prima donna della storia del premio, la medaglia d'oro del Royal Institute of British Architects per il suo lavoro. I suoi disegni hanno dato vita a opere in tutto il mondo, da Hong Kong, alla Germania all' Azerbaijan. A Roma Hadidi aveva progettato nel 2010 il Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Franceschini, dolore per la scomparsa di Zaha Hadid - "La scomparsa di Zaha Hadid è un lutto per il mondo della cultura e per l'Italia, paese al quale è legata per il forte segno architettonico del MAXXI di Roma" dice il ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini. "L'uso innovativo dei volumi e degli spazi che ha caratterizzato la sua architettura - prosegue - si è espresso al meglio in questo edificio, che ha seguito in ogni fase dalla progettazione alla costruzione introducendo nuove tecniche e materiali".

MASSIMILIANO FUKSAS - "Zaha Hadid è stata una donna molto coraggiosa perché per fare l'architetto e credere nella creazione bisogna essere coraggiosi. E ci vuole coraggio ad essere architetto se si è donna. In Italia, d'altro canto, le gelosie e la poca conoscenza del mestiere, fanno sì che l'architettura sia una battaglia continua da combattere proprio con coraggio" dice all'AdnKronos l'architetto Massimiliano Fuksas ricordando Zaha Hadid, aggiungendo: "Lascia un grande vuoto dietro di sé".

PAOLO PORTOGHESI - "Zaha Hadid è sicuramente una delle più grandi testimoni del nostro tempo perché ha colto, della nostra epoca, l'apertura verso un futuro ancora indefinito. Un futuro, comunque, che per lei non doveva assomigliare in nessun modo al passato. Questa è stata la sua forza. D'altra parte, per un artista, l'innovazione è importante" dice l'architetto Paolo Portoghesi che, all'AdnKronos, ricorda l''archistar' Zaha Hadid morta oggi in un ospedale di Miami.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza