cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio alle tariffe roaming nell'Unione europea, via dal 15 dicembre 2015

03 aprile 2014 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Addio alle tariffe roaming nell'Unione europea, via dal 15 dicembre 2015

Il Parlamento europeo ha approvato l'abolizione dal 15 dicembre 2015 delle tariffe sul roaming, i costi aggiuntivi per l'utilizzo del telefono cellulare in un altro paese dell'Unione europea. La misura fa parte del nuovo pacchetto sulle telecomunicazioni che ha ricevuto il via libera da parte degli eurodeputati.

Gli eurodeputati hanno aggiunto che nel caso di uso abusivo dei servizi di roaming, tuttavia, potrebbero eccezionalmente essere imposti costi ridotti. La relazione è stata approvata con 534 voti a favore, 25 contrari e 58 astensioni. Inoltre l'Europarlamento ha chiesto norme chiare per evitare che i fornitori di accesso a internet promuovano alcuni servizi a scapito di altri, ad esempio i programmi per telefonare gratuitamente attraverso la rete.

I fornitori di connessione internet, secondo il testo approvato, sarebbero ancora in grado di offrire servizi specializzati di qualità superiore, come i video on demand e le applicazioni per l'archiviazione dati, a condizione che tali servizi non siano forniti a "discapito della disponibilità o della qualità dei servizi di accesso ad internet" offerti a altre società o servizi.

I deputati hanno abbreviato la lista dei casi "eccezionali", rispetto alla proposta della Commissione europea, in cui i fornitori avrebbero ancora avuto il diritto di bloccare o rallentare la connessione internet. I parlamentari europei hanno sottolineato l'acceso a internet dovrebbe essere fornito in conformità con il principio di "neutralità della rete", che significa che tutto il traffico Internet deve essere trattato allo stesso modo, senza discriminazioni, limitazioni o interferenze, indipendentemente da mittente, destinatario, tipo di servizio, contenuto, dispositivo, servizio o applicazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza