cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Aitec, in calo le emissioni tra 2012 e 2014

22 dicembre 2015 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Aitec, in calo le emissioni tra 2012 e 2014

Migliorano le performance ambientali del settore del cemento, nel triennio 2012-2014. Lo dice il terzo Rapporto di Sostenibilità dell'Aitec, l’associazione che unisce i produttori di cemento in Italia, che rendiconta tutte le azioni significative in materia di sostenibilità nel triennio 2012-2014 delle aziende associate, che rappresentano circa il 90% della produzione nazionale di cemento.

Si registra una diminuzione dei principali parametri emissivi, frutto di investimenti mirati in tecnologie di abbattimento degli inquinanti. Significativo anche l’aumento dell’efficienza energetica media degli impianti: i consumi termici sono calati del 4% raggiungendo valori pari 3,6 GJ/t clinker. In particolare si osserva un abbattimento del 19,9% delle emissioni specifiche di ossidi di azoto, del 7,7% degli ossidi di zolfo e del 35,3% delle polveri.

Il tasso di sostituzione delle materie naturali con scarti derivanti da altri processi industriali nel 2014 si è attestato al 6,6% mentre le emissioni di Co2 evitate dal settore grazie all’utilizzo dei combustibili alternativi, che ha registrato un incremento del 3%, sono state superiori a 700.000 tonnellate, anche se in Italia la sostituzione calorica si ferma al 13% rispetto alla media europea che si attesta intorno al 30%.

Principali sfide per il futuro, restano il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti, la riduzione del consumo di combustibili fossili non rinnovabili e l’aumento dell’utilizzo di combustibili alternativi. L’associazione è stata la prima di settore, in ambito Confindustria, a redigere un rapporto di sostenibilità, con l’obiettivo di comunicare l'impegno nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi produttivi, nonostante la situazione congiunturale che ha portato la produzione dai circa 43 milioni di tonnellate del 2008 ai 21,5 milioni registrati nel 2014.

In questo contesto, Aitec segnala che il perimetro del nuovo rapporto di sostenibilità si è ridotto rispetto all’edizione precedente. Nel 2014, infatti, hanno contribuito alla costruzione degli indicatori del rapporto il 35% in meno degli impianti a ciclo completo dotati di forni di cottura rispetto allo scorso anno (33 contro i 51 del 2013), per effetto della ristrutturazione intrapresa dal settore che ha privilegiato gli investimenti in impianti all’avanguardia in grado di sfruttare le nuove tecnologie.

Per questo motivo sul fronte della performance ambientale, particolarmente significativa risulta la riduzione delle emissioni specifiche medie del settore (valutate per singola tonnellata di clinker), indipendenti dai livelli di produzione e dal calo dovuto alla crisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza