cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

GB: Teheran a Cameron, ora ruolo più attivo nella regione e su nucleare

09 maggio 2015 | 11.30
LETTURA: 1 minuti

Il consigliere di Rohani: "La politica di Londra negli ultimi anni è stata ben lontana dalle capacità del paese ed è stata oscurata dalla politica americana"

Foto AFP - AFP
Foto AFP - AFP

Le autorità iraniane hanno espresso l'auspicio che le vittoria elettorale di David Cameron nel Regno Unito porti il paese ad assumere un ruolo più attivo in Iran e nella regione mediorientale. Hamid Aboutalebi, consigliere del presidente Hassan Rohani per gli affari politici, ha scritto su Twitter che "la politica britannica nella regione e sul dossier nucleare negli ultimi anni è stata ben lontana dalle capacità del paese ed è stata oscurata dalla politica americana".

"Questo va a tutto svantaggio della Gran Bretagna", ha aggiunto Aboutalebi, che ha chiesto a Cameron di usare la sua "maggioranza decisiva" per "aumentare gli sforzi nell'arena internazionale e tornare ad avere un ruolo più attivo sulla questione del nucleare".

Il Regno Unito, insieme agli altri membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e alla Germania, partecipa ai colloqui con Teheran per un accordo definito sul suo controverso programma nucleare. Un'intesa politica è stata raggiunta il mese scorso e ora si lavora per definire i dettagli entro la fine di giugno. "Sul nucleare iraniano - ha twittato Aboutalebi - gli Usa hanno scelto un approccio pragmatico. Anche la Gran Bretagna dovrebbe cominciare a cambiare e a interagire con l'Iran".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza