cerca CERCA
Domenica 16 Gennaio 2022
Aggiornato: 18:55
Temi caldi

Teatro: al Petruzzelli di Bari il Gioco del Lotto regala grandi numeri

09 febbraio 2016 | 17.23
LETTURA: 5 minuti

alternate text

Dal 19 febbraio il Gioco del Lotto regala alla città di Bari 3 settimane al Teatro Petruzzelli con spettacoli, visite guidate e incontri culturali insieme a grandi nomi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Corrado Augias, Philippe Daverio, Roberto Giacobbo, Chef Rubio e Mika. È Bari infatti la città che ospiterà la sesta tappa de 'Il Gioco più tuo in tour', iniziativa che il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

Si parte il 19 febbraio con Roberto Giacobbo che incontrerà il pubblico per svelare numeri e misteri del grande teatro barese, delle opere rappresentate e dei personaggi che ne hanno creato la leggenda. Il Gioco del Lotto offrirà poi l'opportunità di vivere in modo unico una delle opere più famose della storia della lirica, il 'Nabucco' di Giuseppe Verdi, invitando il pubblico ad assistere alla prova generale dell'opera che sarà preceduta da una lezione speciale di Corrado Augias. Il 28 febbraio è la volta di Philippe Daverio che racconterà il Teatro Petruzzelli nei suoi aspetti architettonici e artistici senza dimenticare curiosità e aneddoti legati al teatro che ne arricchiscono la storia e il fascino.

Non mancheranno ovviamente le visite guidate al teatro, dal 26 al 28 febbraio, per scoprirne gli angoli solitamente nascosti al pubblico. Il 29 febbraio Chef Rubio, uno degli chef televisivi più noti d'Italia, utilizzerà il palco del Petruzzelli per un viaggio multisensoriale nel mondo del cibo e non solo. Tra gli ospiti della serata anche Giosada. Gran finale di tappa, invece, il 7 marzo con il concerto live di Mika, uno dei protagonisti della scena musicale europea e mondiale che offrirà alla città di Bari un concerto gratuito per chiudere in modo indimenticabile un mese davvero unico.

"Il Teatro Petruzzelli, che il Gioco del Lotto attraverso i suoi proventi ha contribuito a restituire all'antico splendore, è uno scenario fantastico per un'iniziativa davvero di grande spessore che siamo orgogliosi di poter offrire alla città di Bari, uno dei poli culturali più importanti del nostro paese - ha affermato Simone Cantagallo, direttore relazioni con i media Lottomatica -. Uno dei valori fondanti del Gioco del Lotto è infatti il legame pluricentenario con l'arte e la cultura, reso concreto da oltre 700 interventi di recupero e valorizzazione di beni culturali realizzati dal 1998 in tutta Italia proprio grazie ai proventi del Lotto per un totale di circa 1miliardo e 800 milioni di euro. 'Il Gioco più tuo in tour' è nato proprio per spingere i cittadini a vivere in modo interessante e divertente la propria città attraverso l’arte e la cultura".

"Iniziative come questa sono di grande importanza perché contribuiscono a riportare il Teatro Petruzzelli al centro non solo dello scenario nazionale ma anche di quello internazionale - ha spiegato il presidente della fondazione Gianrico Carofiglio -. Esse restituiscono ai cittadini, a noi tutti, la possibilità di vivere la musica, la pittura, la poesia in maniera gioiosa e non convenzionale. Un concetto caro al nostro Teatro e al suo nuovo corso che abbiamo riassunto nell'hashtag #Pe-truzzellidiTutti che accompagna la stagione 2015/2016".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza