cerca CERCA
Mercoledì 08 Febbraio 2023
Aggiornato: 12:03
Temi caldi

Moda

AliExpress sbarca alla fashion week di Milano

16 settembre 2019 | 20.49
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Foto Ipa/Fotogramma)

AliExpress, piattaforma globale di Marketplace del Gruppo Alibaba, entra in partnership con la Milano Fashion Week con una sfilata e una mostra per presentare le collezioni di diversi brand di design presenti sulla propria piattaforma digitale che raggiunge i consumatori in 220 paesi e regioni. La sfilata, intitolata ‘Starry Night’, sarà caratterizzata da un paio di marchi di moda italiani e un marchio cinese, Mishow.

"Siamo onorati di partecipare alla settimana della moda di Milano - afferma Wang Mingqiang, General Manager di AliExpress -. AliExpress si impegna a diventare una piattaforma per lo stile di vita, l'innovazione e le ultime tendenze. Vogliamo approfittare di questa opportunità per rafforzare il nostro impegno a portare più prodotti di qualità e un'esperienza unica e divertente per i consumatori".

Soddisfatto anche Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana: "Siamo molto entusiasti di avere AliExpress come parte del nostro programma - spiega Capasa -. Questa è la prima volta che La Milano Fashion Week lavora con una piattaforma di e-commerce globale. Speriamo che ci porti nuove idee e spirito e fornisca una nuova opportunità di business per l'industria della moda non solo in Italia ma in tutto il mondo".

Oltre all’Italia, la piattaforma ha aperto le iscrizioni a venditori in altri paesi pilota all’inizio dell’anno come Spagna, Turchia e Russia. Ai venditori è consentito vendere a livello locale e transfrontaliero nei mercati ammessi, dove i consumatori hanno a disposizione una gamma più ampia di prodotti e seguire le ultime tendenze della moda da mercati iconici in tutto il mondo, compresa l’Italia.

AliExpress ha lanciato inoltre un concorso online - "Take Me to Milan" - che ha già visto la partecipazione di migliaia di followers provenienti da diversi paesi. Più di 50 di loro saranno scelti per partecipare allo show di Milano e godere di un'esperienza unica e di confronto diretto con i brand. AliExpress connetterà inoltre i marchi con i consumatori attraverso la sua diretta streaming ‘compra mentre guardi’. La mostra, che si svolgerà al salone dei Tessuti la notte del 20 settembre, darà visibilità a una dozzina di operatori del fashion di AliExpress, tra cui Mishow con i loro ultimi design, e presenterà lo "specchio magico", una novità introdotta da Alibaba per consentire ai consumatori di provare virtualmente i vestiti. Durante questa occasione AliExpress annuncerà inoltre le proprie tendenze della moda 2020.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza