cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alla fine della stagione 2022 Mercedes si ritirerà dalla Formula E

19 agosto 2021 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

Alla fine della stagione 2022 Mercedes si ritirerà dalla Formula E

Mercedes-Benz ha annunciato oggi che alla fine della stagione 8, nell'agosto 2022, concluderà la sua storia nel campionato del mondo ABB FIA di Formula E. Da quando l'HWA Racelab è sceso in pista per la prima volta nella quinta stagione gettando le basi per l'ingresso in Formula E di Mercedes, l'obiettivo è stato quello di creare un team di riferimento a tutti i livelli.

Una prima vittoria Mercedes con Stoffel Vandoorne nell'ultimo round della sesta stagione è stata seguita da un buon inizio della settima, che ha creato la sfida per il campionato costruttori già solo nella sua seconda stagione. Risultato culminato lo scorso fine settimana a Berlino, quando Nyck de Vries ed il Mercedes-EQ Formula E Team sono diventati i primi campioni del mondo di motorsport elettrici, vincendo i titoli piloti e team.

Parallelamente Mercedes-Benz ha fatto l'annuncio strategico a fine luglio che il Marchio sarà pronto per diventare 100% elettrico dalla fine del decennio (dove le condizioni di mercato lo consentiranno). Come parte della nuova direzione strategica l'azienda ha deliberatamente scelto di spostare le risorse per questa accelerazione dell'elettrificazione, incluso lo sviluppo di tre architetture EV da lanciare nel 2025.

Pertanto Mercedes riallocherà le risorse destinate alla Formula E alla produzione in serie, che beneficerà anche dell'esperienza appresa nelle competizioni. Andando avanti l'azienda concentrerà le sue attività nel motorsport sulla Formula 1, rafforzando lo status di questa categoria come laboratorio per lo sviluppo e la dimostrazione di tecnologie per le future prestazioni sostenibili e scalabili. Questo apprendimento prenderà vita attraverso future architetture di prodotto come la piattaforma elettrica AMG.EA dedicata ai veicoli ad alte prestazioni che sarà lanciata nel 2025 e a progetti come la Vision EQXX. In attesa della stagione 8 di Formula E, il gruppo dirigente di Mercedes-Benz ha iniziato ad esplorare diverse opzioni, inclusa una potenziale vendita a nuovi proprietari, per consentire al team Mercedes-EQ di continuare a competere nella serie durante l'era Gen 3.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza