cerca CERCA
Lunedì 14 Giugno 2021
Aggiornato: 23:44
Temi caldi

Ambiente: Greenpeace, P&G distrugge habitat tigre per produrre shampoo

26 febbraio 2014 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

"La multinazionale Procter & Gamble (P&G) acquista olio di palma da aziende responsabili della deforestazione in Indonesia, rendendo così i consumatori complici inconsapevoli della distruzione dell'habitat della tigre di Sumatra e dell'orango, entrambe specie minacciate di estinzione". Lo denuncia, dopo un anno di indagini, Greenpeace International, che rivela come le attuali politiche di approvvigionamento di olio di palma di P&G siano collegate a fenomeni come la conversione di foreste torbiere ed incendi forestali in Indonesia.

Le foreste indonesiane, spiega l'organizzazione, scompaiono a una velocità pari a nove piscine olimpioniche al minuto a causa della coltivazione di palma da olio. L'olio di palma è un ingrediente molto utilizzato nei detergenti come shampoo, detersivi e altri beni di largo consumo che la P&G produce.

"La Procter & Gamble deve smettere di far arrivare nelle nostre docce prodotti che causano la distruzione della foresta pluviale e garantire ai propri consumatori prodotti che rispettino uno dei più importanti polmoni del Pianeta. La multinazionale dovrebbe seguire l'esempio di aziende come Ferrero, Unilever, Nestlé e L'Oréal, che si sono già impegnate a ripulire le loro filiere dell'olio di palma da fornitori controversi" afferma Esperanza Mora, campagna Foreste di Greenpeace Italia. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza