cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: anche caviale fra eccellenze agroalimentari italiane

14 agosto 2015 | 13.08
LETTURA: 3 minuti

Expo: anche caviale fra eccellenze agroalimentari italiane

Anche il caviale è presente tra le eccellenze agroalimentari italiane all'Expo. A rappresentarlo Agroittica Lombarda Group, il maggior produttore di caviale sostenibile al mondo e riserva genetica di storioni unica nel suo genere, che, proprio in occasione dell'Esposizione universale, ha lanciato una serie di iniziative che dal suo territorio, il bresciano, arrivano fino a Milano passando appunto per l’Expo.

Nata agli inizi degli anni ’70, dall’intuizione di due famiglie di imprenditori che ha consentito di sfruttare le acque del raffreddamento della produzione di acciaio per ottenere un habitat ottimale alla riproduzione di alcune specie ittiche pregiate, Agroittica è stata premiata nel corso degli anni raggiungendo un successo internazionale.

"'Nutrire il pianeta, energia per la vita', il tema dell’Esposizione universale 2015, sposa alla perfezione la missione di Agroittica che ha saputo, fin dalle sue origini, creare un’alleanza energetica sostenibile tra acqua e fuoco nel contesto dell’eccellenza alimentare", spiega l'azienda in una nota.

Così, dopo il progetto hospitality 'Calvisius Caviar Experience', ideato per consentire a esperti e appassionati di conoscere da vicino il luogo tutto italiano dove si produce il caviale più esportato al mondo, Agroittica è sbarcata all'Expo di Milano, dove è presente all’interno dello spazio riservato al Consorzio Franciacorta.

Nel Wine Bar Franciacorta, sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo, gestito dalla Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia, in partnership con il Consorzio Franciacorta, infatti, il Calvisius Caviar è presente con la sua gamma di eccellenze gastronomiche.

Presso la struttura (55 mq coperti e 150 scoperti progettati con criteri di sostenibilità dall’architetto Gabriele Falconi), il pubblico può degustare una vasta selezione di caviali e specialità affumicate in abbinamento ai migliori vini Franciacorta.

Inoltre, Agroittica, con il marchio Calvisius Caviar, allieta le visite all’Albero della Vita, con degustazioni guidate di caviale (Caviar Class) dedicate ai partner consorziati, tra cui Feralpi Group (soci di Agroittica).

Non solo. All’interno del Future Food District (Padiglione del Cibo del Futuro), è presente il nuovo marchio di Agroittica, Cavalier Caviar Club, brand con caviale e specialità ittiche affumicate. Nello spazio, ubicato strategicamente tra Cardo e Decumano e nato dalla collaborazione tra Coop, il Mit Senseable City Lab e lo studio Carlo Ratti Associati, il Cavalier Caviar Club concorre con altre realtà del mondo agroalimentare a raccontare come l’innovazione tecnologica e di gamma possa porsi a servizio dell’uomo, prefigurando i futuri scenari della filiera di produzione degli alimenti e del loro consumo.

Agroittica è stata poi selezionata tra le 21 aziende, una per regione, premiate da Expo Milano 2015 per i successi raggiunti nel proprio campo di azione e produzione. Tutti i visitatori potranno assistere a un video emozionale sull’azienda, presso il Padiglione Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza