cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 18:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mestieri: apprendista altoatesino quarto a Campionati europei fumisti

E' il 22enne Martin Rungg, di Prato allo Stelvio.

Martin Rungg
Martin Rungg
10 febbraio 2015 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

La città austriaca di Wels ha ospitato i Campionati europei dei fumisti, evento che ha visto tra i protagonisti anche un apprendista altoatesino 22enne. Martin Rungg, di Prato allo Stelvio (Bolzano), ha infatti messo in mostra grandi capacità, conquistando alla fine il quarto posto.

I fumisti di tutto il continente, infatti, si sfidano ogni quattro anni nei Campionati europei del proprio mestiere. L’edizione 2015 della kermesse che si è svolta in Austria ha visto partecipare apprendisti provenienti da sette diverse nazioni.

“Siamo molto orgogliosi della performance di Martin, che da apprendista ha dovuto confrontarsi - ha esclamato con soddisfazione il presidente della sezione di mestiere Fumisti lvh.apa di Bolzano, Stefan Theil - con diversi operai qualificati e anche con un Maestro della professione".

L’obiettivo della prova, svoltasi in due giorni e mezzo, era quello di realizzare una stufa in maiolica con una camera di combustione e un primo raccordo fumi. "In considerazione dell’esattezza delle sue misure e della sua precisione, l’altoatesino è riuscito a conquistare un brillante quarto posto", ha detto Stefan Theil.

Il giovane fumista si è preparato insieme con i due allenatori Florian Hofer e Stefan Pedoth, i quali hanno avuto modo di garantire un supporto psicologico a Martin anche durante la competizione: “Un grande ringraziamento - ha evidenziato sempre Theil - va anche alla ditta Thermoton, che ha permesso a Martin di partecipare a questo evento, garantendogli al contempo un importante supporto".

Il successo è andato al competitor svizzero, con cui il team altoatesino ha avuto modo di congratularsi al termine dell’evento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza