cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva il falso Verdicchio con il wine kit dei 'Castelli canadesi'

07 aprile 2014 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Arriva il falso Verdicchio con il wine kit dei 'Castelli canadesi'

"Il kit è nudo": polifenoli praticamente nulli e zero aromi. Un vino che non è vino ma "solo una bevanda idroalcolica (alcol ed acqua) che nulla ha a che vedere con il nettare di Bacco e in special modo con il Verdicchio". Il professore di industrie e tecnologie alimentari dell'Università Politecnica delle Marche, Natale Giuseppe Frega, ha per primo analizzato scientificamente uno dei famigerati kit per autoprodurre il vino, in questo caso un fantomatico Verdicchio proveniente dai 'Castelli Canadesi', con tanto di foto del Colosseo e della immancabile bandiera italiana. E l'analisi presentata oggi al Vinitaly nello stand della Regione Marche è impietosa e per molti versi inquietante.

"È un intruglio fermentato che del Verdicchio scimmiotta solo il nome. E' un prodotto con bassissimi polifenoli, che ha perso tutti gli antiossidanti ed è quindi privo di tutte le proprietà benefiche e salutari del vino" commenta l'esperto.

Per il direttore dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt), Alberto Mazzoni, che ha commissionato l'analisi: "È bene che tutti sappiano che il 'bricolage del vino' da fare in 4 settimane a 1 euro a bottiglia non può esistere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza