cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scuola: ass. naz. presidi, per libri testo aumento contenuto costi

25 agosto 2014 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

Rembado, sempre più soluzioni alternative a libro di testo.

Scuola: ass. naz. presidi, per libri testo aumento contenuto costi

"Il peso del costo dei libri di testo per le famiglie c'è, ma rispetto all'anno scorso la crescita è stata molto contenuta, dell'1%. E per la prima volta quest'anno si può dire che è stato fatto un passo in avanti, con nuove strade rispetto all'utilizzo dei libri di testo". Così Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, con Labitalia, sull'allarme lanciato dalle associazioni dei consumatori per il 'caro-libri' in vista della ripresa della scuola a settembre.

"A dire il vero -continua Rembado- il peso maggiore è dato dal corredo scolastico, ma in quel caso la scelta è demandata interamente alle famiglie".

Per Rembado "la situazione per le famiglie è di maggiore favore rispetto agli anni scorsi. Innanzitutto negli anni c'era l'obbligatorietà dell'adozione dei libri di testo, mentre oggi per alcune discipline le scuole possono non adottare dei libri di testo e ricorrere ad altro materiale didattico".

"Oggi il libro cartaceo -sottolinea Rembado- è solo una delle possibilità, con lo sviluppo dei materiali digitali".

Senza contare, aggiunge il presidente dell'Associazione nazionale dei presidi "che oggi delle equipe interne alle scuole realizzano del materiale didattico sostitutivo dei libri di testo che viene distribuito gratuitamente nelle strutture scolastiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza