cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Attentato di Brindisi, confermato in appello l’ergastolo per Vantaggiato

23 giugno 2014 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Isolamento diurno per 18 mesi. Ritenuta l’aggravante della finalità terroristica, come in primo grado. L’uomo, reo confesso, il 19 maggio del 2012 provocò l’esplosione che uccise la studentessa di 16 anni Melissa Bassi e ferì altre nove persone

(Infophoto)
(Infophoto)

La Corte d’assise d’appello di Lecce ha condannato all’ergastolo e all’isolamento diurno per 18 mesi Giovanni Vantaggiato, reo confesso dell’attentato di Brindisi del 19 maggio 2012 quando morì la sedicenne Melissa Bassi e altre 9 persone rimasero ferite. La Corte ha ritenuto sussistente l’aggravante della finalità terroristica nella strage, già riconosciuta in primo grado dalla Corte di Assise.

La Corte d’assise d’appello di Lecce era composta dal presidente Rodolfo Boselli, a latere Antonio Del Coco. Nella sua arringa l’avvocato di Vantaggiato, Franco Orlando, aveva chiesto ai giudici di riconoscere l’insussistenza dell’aggravante della finalità terroristica dell’attentato spiegando che essa “non può essere utilizzata strumentalmente per dipingere Vantaggiato come un terrorista”, aveva sottolineato.

Ma i giudici l’hanno pensata diversamente. In aula, al momento della lettura della sentenza, c’erano i genitori di Melissa, Massimo e Rita Bassi. Stamane era intervenuto anche il loro legale di parte civile, l’avvocato Fernando Orsini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza