cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basilicata: 19 Comuni al voto, a Matera slittano primarie movimento civico

15 marzo 2015 | 13.31
LETTURA: 2 minuti

Grande attesa per la sfida di Matera dove il Pd locale ha ricandidato il sindaco uscente Salvatore Adduce, creando però spaccature con l'ala renziana del partito

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il 31 maggio in Basilicata si vota in 18 Comuni, capeggiati dalla città di Matera dove si registrano quasi quotidianamente delle novità nello scenario politico.

Nella provincia di Potenza i Comuni chiamati alle urne sono Acerenza (commissariato), Avigliano, Cancellara, Carbone, Castronuovo Sant'Andrea, Cersosimo, Corleto Perticara, Filiano, Moliterno, Forenza (commissariato), Sant'Arcangelo (commissariato), Tolve; in quella di Matera, oltre al capoluogo, sono Accettura, Irsina, Montalbano Jonico, Salandra, Tursi. Grande attesa per la sfida di Matera dove il Pd locale ha ricandidato il sindaco uscente Salvatore Adduce, creando però spaccature con l'ala renziana del partito.

Nel maggiore partito lucano la riflessione si è fermata per qualche giorno per il lutto che ha colpito il sindaco Adduce, per la morte due giorni fa del padre Innocenzo all'età di 97 anni. La discussione riprenderà nella prossima settimana.

La novità della prossima campagna elettorale è la presenza di un movimento civico denominato ''Matera 2020'' che sceglierà il proprio candidato sindaco con le primarie. Per ragioni organizzative si è deciso di spostare la consultazione dal 23 al 29 marzo, in diversi luoghi (ancora da definire).

Per ''Matera 2020'' aspirano in cinque alla candidatura a primo cittadino: Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Ze'tema e storico promotore culturale, l'architetto Venanzia Rizzi, il vice prefetto di Brindisi (anche commissario prefettizio a Trani) Maria Rita Iaculli, l'imprenditore Antonio Serravezza, il giovane Massimiliano Amenta.

Sugli altri fronti, per i 5 Stelle è in lizza Antonio Materdomini mentre nel centrodestra non ci sono ufficializzazioni. Lunedì a Matera ci sarà il ''ricostruttore'' Raffaele Fitto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza